Torino – Il 25 aprile 2017, Festa della Liberazione, ore 10.30, nella sala conferenze di Palazzo San Celso – Polo del '900, in corso Valdocco 4/A a Torino, il Polo del '900 propone un'intensa giornata di appuntamenti e iniziative per dar vita a una vera e propria Festa di aprile.
Fra gli appuntamenti in programma il Museo, in collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare, l'Istoreto e con la partecipazione di tutti gli enti del Polo, intende organizzare un'iniziativa di “memoria collettiva” che animerà la mattinata del 25 aprile: chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale e voglia raccontarne la storia avrà l'occasione di farlo partecipando ad una narrazione collettiva al Polo del '900 durante l'evento intitolato “La staffetta della memoria”.
Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di oltre settant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca potrà quindi essere portato e raccontato, diventando per un giorno protagonista di una mostra-spettacolo sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione.
Gli interessati dovranno inviare entro il 10 aprile 2017 una fotografia dell’oggetto e un breve testo sulla sua storia (a chi è appartenuto, quando è stato usato, ecc.) all’indirizzo staffettadellamemoria@gmail.com, oppure può mettersi in contatto con il Museo telefonando allo 011.01120796.
Entro il 15 aprile saranno comunicati i dettagli organizzativi della giornata. Per motivi di spazio e di tempo il Museo si riserva di fare una selezione delle richieste pervenute.
Ulteriori info: www.museodiffusotorino.it