Festa della Madonna dei Fiori a Bra: il programma completo

lunedì 9 Settembre

Chi conosce Bra e la devozione che i suoi abitanti nutrono nei confronti della Madonna dei fiori, sa che dal 30 agosto, ogni anno, ha inizio un periodo tutto particolare, un tempo di «esercizi spirituali»: la Novena che accompagna i fedeli alla festa dell’8 settembre in onore della patrona della città. I numeri di presenza al Santuario sono ogni anno straordinari: migliaia di pellegrini in transito e ogni Novena e Festa passano dai 45 ai 50 mila fedeli a ricevere la Comunione. Per non parlare del centinaio di collaboratori, impegnati in ogni campo: dalle pulizie, all’ufficio, ai ministri straordinari dell’Eucarestia.

La Novena ha una particolarità davvero speciale: quella di raccogliere ogni mattino, fin dalla prima Messa delle 6, un grande stuolo di fedeli provenienti non solo dalla città, ma anche dai territori limitrofi; non solo cristiani praticanti, ma anche persone che durante l’anno non sono così fedeli all’appuntamento con i sacramenti. In questo periodo al santuario succede anche questo e spesso porta frutti duraturi di conversione.

Programma della Novena Tema scelto quest’anno «Essere Chiesa» e ogni giorno viene sviluppato in una riflessione. Durante la Novena le messe hanno il seguente orario: 6, 7, 9, 16, 17.30, 21. La domenica si aggiunge la Messa alle 10.30. Alcuni appuntamenti particolari nella Novena sono stati il 31 agosto la Messa per la pace, ricordando gli Alpini e i caduti di tutte le guerre. Domenica 1 settembre la Messa delle 10.30 è stata presieduta da mons. Marco Arnolfo, arcivescovo metropolita di Vercelli, e nel pomeriggio alla 15 la recita del Rosario è stata seguita alle 15.30 dalla celebrazione degli ammalati animata dall’Oftal e presieduta da mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella.

Festa della Madonna dei Fiori e giornata di benedizione dei bambini Domenica 8 settembre, solennità della Madonna dei Fiori alle 10 la Messa della comunità sarà presieduta dall’Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole. A questa celebrazione parteciperanno anche le autorità civili e militari della città. Alle 16 partirà la processione, guidata da mons. Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino; alle 17.30 la Messa di chiusura, in ricordo dei Rettori defunti. Mercoledì 9 Messa alle 8 nell’Antico Santuario. Al pomeriggio consacrazione dei bambini alla Madonna dei Fiori: le benedizioni inizieranno dalle 14.30 e si ripeteranno ogni mezz’ora fino alle 18. Alle 17.30 Messa per i benefattori del Santuario.

Bus per il trasporto dei fedeli Come da tradizione, anche quest’anno la Città di Bra ha messo a disposizione dei fedeli una navetta gratuita che permette di raggiungere il Santuario della «Madonna dei fiori» in occasione della novena. Il collegamento è attivo tutti i giorni sino a sabato 7 settembre. Il servizio parte da via Marconi, angolo via Santa Croce, alle 15.30 per consentire di partecipare alla Messa delle 16 ed è previsto il viaggio di ritorno al termine della funzione.

Il Banco di beneficenza Come è ormai consolidata tradizione, alla Madonna dei fiori, c’è un gruppo di volontari, che da anni, con fedeltà, entusiasmo e dedizione, in accordo con la direzione del santuario, organizza banco di beneficenza, che si svolge durante la Novena e la Festa fino al 9 settembre.

Lino FERRERO su «La Voce E il Tempo» dell’8 settembre 2024

09/09/2024