Festa di don Bosco, iniziative negli Oratori

giovedì 27 Gennaio

Lunedì 31 gennaio 2022 è la festa di san Giovanni Bosco e gli oratori salesiani della città di Torino si preparano a festeggiarla con i loro ragazzi. La situazione pandemica, con l’alto numero di contagi ed il passaggio del Piemonte in zona arancione, ha costretto a modificare quanto precedentemente organizzato; ma anche se limitate le occasioni di festa e riflessione nei «cortili», digitali o fisici, per la ricorrenza del santo dei giovani si svolgono comunque.

Rebaudengo (corso Vercelli 206) – Nell’oratorio di Barriera di Milano venerdì 28 gennaio alle 21 si tiene in streaming «Don Bosco è quiz Live Show», un gioco quiz aperto a famiglie, animatori e giovani dell’oratorio. Domenica 30 gennaio alle 9.30 si tiene la Messa, trasmessa anche su Telecupole, a cui seguono le premiazioni per i vincitori del quiz online e di quello per i bambini del catechismo oltre ad un momento di festa a base di pane e salame. «L’oratorio con le sue attività in questo periodo purtroppo è fermo e usare questi ‘metodi social’ è un modo per mantenere i contatti con la nostra comunità e festeggiare anche nelle difficoltà», evidenzia il direttore dell’oratorio Rebaudengo don Gigi Cerutti.

Valdocco (via Salerno 12) – Nel primo oratorio di don Bosco domenica 30 gennaio sono in programma, oltre alla Messa, giochi in oratorio con i ragazzi al termine dei quali verrà consegnato a ciascuno un ricordo della giornata di festa. Lunedì 31 a partire dalle 17 ci sarà un momento di allegria e convivialità prima della Messa alle 18.30 nella Basilica di Maria Ausiliatrice con il Movimento giovanile salesiano. La giornata si concluderà, nel rispetto delle regole anticontagio, con una cena aperta esclusivamente ai ragazzi dei gruppi formativi (obbligo di green pass).

Crocetta (via Piazzi 25) – Domenica 30 gennaio al mattino è stato organizzato dal gruppo scout Agesci Torino 24 un grande gioco per i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla seconda superiore che sarà animato dai capi, dai rover e dalle scolte degli scout con l’aiuto degli animatori dell’oratorio. La mattinata si conclude poi con la Messa delle 12.

San Paolo (via Luserna di Rorà 16) – In preparazione alla festa venerdì 28 gennaio alle 21 si svolge una serata con racconti di testimonianza vocazionale, mentre sabato 29 alle 19.30 si tengono i Vespri solenni e dalle 21 è in programma una festa in oratorio per i ragazzi dal biennio in poi. Domenica 30 si celebrano le Messe solenni in orario festivo, mentre lunedì 31 i ragazzi dei gruppi dell’oratorio parteciperanno alla Messa con il Movimento giovanile salesiano alle 18.30 nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Michele Rua (via Paisiello 37) – Giovedì 27 al teatro Monterosa si esibisce Giovanni Scifoni per la doppia ricorrenza della festa di don Bosco e del centenario dell’oratorio. Venerdì 28, sempre alla sera, si tiene un momento di preghiera per la comunità. Nel pomeriggio di sabato 30 si svolgono le esibizioni organizzate dai Maker Lab inaugurati lo scorso 8 dicembre. Domenica 30 celebra la Messa solenne alle 10 seguita dall’avvio del centenario dell’oratorio.

Agnelli (via Sarpi 117) e San Salvario – A causa della situazione pandemica non si svolgeranno gli appuntamenti previsti, come lo spettacolo organizzato dai ragazzi dell’oratorio Agnelli, ma i diversi gruppi oratoriani si ritroveranno per le celebrazioni eucaristiche in occasione della festa di don Bosco.

Emanuele CARRÈ da «La Voce E il Tempo» del 30 gennaio 2022

27/01/2022 00:00
30/01/2022 00:00
Parrocchie
Torino
Piemonte
Italia
condividi su