Festa di San Luigi Gonzaga: triduo ricco di appuntamenti culturali e ricreativi

domenica 18 Giugno

Chieri (TO) – Un triduo dedicato alla figura femminile nella Bibbia e una riflessione sui grandi temi della bioetica, ma anche sport, musica e tavolate: è la festa patronale di San Luigi Gonzaga, che inizia sabato 10 giugno 2017 al centro sportivo di via Santena a Chieri, alle 14,30 con un torneo di calcio riservato ai bambini. Il torneo prosegue domenica 11 alle 16, mentre in serata alle 20.30 va in scena uno spettacolo di danza con le allieve della scuola «A time for dancing».

Lunedì 12 alle 16.30 gli anziani incontrano il parroco don Stefano Votta, per la Messa cui seguirà una «marenda sinòira». Alle 21, nel salone parrocchiale, il docente di bioetica don Giuseppe Zeppegno terrà una conferenza su «Eutanasia e testamento biologico».

«Riguardo ai temi bioetici c’è grande confusione, anche tra chi è credente e praticante: spesso il ‘sentito dire’ prevale sui principi della morale cristiana», considera il parroco «Vogliamo allora confrontarci con un esperto che, documenti alla mano, ci presenterà il quadro della situazione». L’incontro risponde anche a una ragione di tipo pastorale: «Spesso incontro persone con dubbi profondi in questi ambiti: per esempio famigliari di ammalati gravi e senza speranza, che soffrono molto, oppure in seguito a fatti di cronaca che hanno grande risalto sui mass media».

Martedì sarà all’insegna del divertimento: alle 21 al centro sportivo di via Santena si disputerà il torneo di calciobalilla, mentre alla stessa ora in chiesa andrà in scena il concerto del neonato gruppo Saint Louis Holy Band, che riunisce coristi e musicisti della parrocchia coordinati da Rossana Mogliotti e Bruno Menzio.
Mercoledì alle 21 in chiesa inizia il triduo in preparazione alla festa patronale: «L’omelia sarà affidata a don Gian Luca Carrega, biblista della facoltà teologica di Torino, e tratterà della donna nella Bibbia», afferma don Votta, «Il tema è molto ampio, e ci porterà anche a esaminare il grande affetto che San Luigi aveva per sua madre, la chierese Marta Tana». Il triduo si «ferma» giovedì, per la celebrazione cittadina in Duomo del Corpus Domini, e riprende venerdì alle 18.30: alle 21 è inoltre in programma la processione in onore del Santo, per le vie del quartiere.

Ricco il programma di sabato 17: alle 14.30 torneo di calcio per i bambini, alle 17 le confessioni e alle 18.30 la messa; alle 19.30 sarà servita la «grigliata comunitaria» (prenotazione in ufficio parrocchiale, via Trofarello 5, email parrocchiasanluigigonzaga@gmail.com tel. 011.9472703), cui seguirà alle 21 uno spettacolo musicale animato dai Saint Louis Holy Band.

La festa culminerà domenica 18: alle 11 verrà celebrata una messa solenne, presieduta da mons. Giacomo Lanzetti, vescovo emerito di Alba. Nell’occasione verranno festeggiati gli anniversari. Dalle 16 sono in programma giochi per i bambini, mentre alle 19 verrà servita la cena comunitaria: la parrocchia offre la pastasciutta, e ogni famiglia porta un piatto da condividere. La festa patronale terminerà il 21 alle 21, con la celebrazione della messa nella cappella di San Luigi a Palazzo Tana.

Enrico BASSIGNANA
(Testo tratto da «La Voce E il Tempo» dell’11 giugno 2017)

18/06/2017 00:00
Parrocchie, Appuntamenti