Festa liturgica di san Leonardo Murialdo, tre Messe nella parrocchia-santuario Nostra Signora della Salute

sabato 18 Maggio

Sabato 18 maggio 2024 è la festa liturgica di san Leonardo Murialdo, santo sociale torinese proclamato beato nel 1963 da Paolo VI e canonizzato il 3 maggio 1970. Ordinato sacerdote a Torino nel 1851, sceglie subito di impegnarsi nei primi oratori torinesi, tra i ragazzi poveri e sbandati delle periferie. Dal 1866 inizia a farsi carico di giovani orfani e abbandonati dirigendo il Collegio Artigianelli di Torino e dedicando tutta la sua vita fino alla morte, avvenuta il 30 marzo del 1900, all’accoglienza, all’educazione cristiana e alla formazione professionale dei suoi ragazzi. Nel 1873 fonda la Congregazione di San Giuseppe invitando i suoi figli ad essere «amici, fratelli e padri dei ragazzi che più sono poveri più sono nostri» e negli anni seguenti avvia nuove iniziative: una casa famiglia, una colonia agricola e altri oratori. È attivo nel movimento cattolico piemontese, nell’Unione Operaia Cattolica: è tra i fondatori del Bollettino dell’Unioni Operaie Cattoliche che divenne poi il settimanale della diocesi di Torino «La Voce del Popolo» oggi «La Voce e Il Tempo».

Le sue spoglie mortali sono nella parrocchia-santuario Nostra Signora della Salute a Torino (via Vibò 26) dove viene ricordato sabato 18 maggio nelle Messe delle 8.30, 18 e domenica alle 8.30, 10 e 18. (m.lom.)

18/05/2024
Via Michele Antonio Vibò 26, 10147 Torino, Piemonte Italia