Ogni volta che riflettiamo sul significato della vita, dell’amicizia, su cosa voglia dire “essere felice”, sul senso del dolore che proviamo, stiamo facendo filosofia.
È un’attività del pensiero umano ed è naturale quando riflettiamo sulla nostra esistenza; è la ricerca di risposte alle nostre domande. Al di là della materia studiata nei libri, delle parole complicate, dei filosofi che, dall’antica Grecia a oggi, hanno espresso pensieri su quelle che possono essere definite “le grandi domande”, il filosofare – anche se non lo chiamiamo espressamente così – accompagna tutto il percorso delle nostre vite, plasma il modo in cui leggiamo il mondo e le nostre esperienze. Ed è una filosofia nostra, personale, pratica, che costruiamo ogni giorno.
Per portare la filosofia fuori dai libri e dentro la vita reale, Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in via Lascaris 4 a Pianezza, in collaborazione con UNECON – Università per l’Educazione Continua di Pianezza, propone tre incontri che propongono in modo diverso dal solito, la Filosofia.
«FilosoFARE – workshop di filosofia pratica» affronterà, in ogni appuntamento un tema diverso, non sotto forma di convegno o “lezione frontale” ma con un approccio semplice, partecipato e coinvolgente con l’aiuto di don Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris.
L’ingresso agli incontri di FilosoFARE è libero, previa prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:
- Giovedì 24 aprile 2025 alle 21 il primo incontro parlerà di INTERPRETAZIONE. Per capire cosa significa interpretare, le modalità, l’importanza di interrogarsi e lasciarsi interrogare da ciò che ci circonda, sia esso un libro o un articolo di giornale, l’atteggiamento di una persona, un’esperienza che abbiamo vissuto, e come tutto questo si rifletta nel nostro vivere e agire quotidiano. Perché tutti, in fondo, facciamo filosofia.
- Giovedì 8 maggio, ore 21: tema la FELICITÀ
- Giovedì 22 maggio, ore 21: tema CONOSCI TE STESSO
Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradito un contributo volontario.