Fondazione Donat-Cattin, appuntamenti di settembre con la storia

venerdì 8 Settembre

Di seguito alcuni appuntamenti di settembre segnalati dalla Fondazione Donat-Cattin

Venerdì 8 settembre 2023 ore 18:00 presso Parco Generale Dalla Chiesa, Sala delle Arti, Via Torino 9 – Collegno
Inaugurazione della mostra «Dai medici condotti al SSN», esposizione a cura di Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino
La mostra è allestita fino a domenica 8 ottobre 2023 con orario: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19.
Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione info@cisopiemonte.it

Venerdì 8 settembre ore 18:30 presso Polo del ’900, Palazzo San Daniele in Via del Carmine 14, Sala ’900.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Si inaugura con la lectio magistralis di Giuseppe Filippetta «8 settembre 1943: disobbidire» il triennio dedicato all’ottantesimo della Resistenza. Per ogni anno dal 2023 al 2025 una parola-chiave coglie gli elementi essenziali del contesto degli anni 1943, 1944 e 1945 e permette di definire una cornice di senso capace di collegare il passato al presente, di tenere insieme la riflessione storiografica al dibattito culturale e civile. La prima parola-chiave è disobbedire.
Giuseppe Filippetta, già direttore dell’archivio storico e della biblioteca del Senato della Repubblica italiana, è autore di L’estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della costituzione (Feltrinelli, 2018)

Lunedì 11 settembre 2023 ore 15:30 – 17:30 presso Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900
«Memorie dal Cile». A cinquant’anni dal golpe che l’11 settembre 1973 portò alla morte di Salvador Allende e all’inizio della dittatura militare in Cile, il Polo del ’900 ospita un pomeriggio di approfondimento e memoria imperniato sugli interventi di testimoni diretti di quei tragici giorni e di esuli cileni giunti in Italia per sfuggire alla repressione della giunta militare.
Nell’ambito del progetto Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.
Tra i testimoni interverrà a nome della nostra Fondazione Gilberto Bonalumi all’epoca Segretario della Internazionale dei giovani democristiani.

Venerdì 29 settembre 2023 ore 18:00 presso Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900
Presentazione e concerto dell’album «Domani si vive e si muore», a cura di Nota Editrice di Valter Colle, su poesie inedite di Michele L. Straniero musicate da Michele Gazich e Federico Sirianni.
Michele L. Straniero, artista e intellettuale a tutto tondo, non è stato solo il fondatore e l’interprete principale di «Cantacronache» e un ricercatore sul campo, ma un poeta. Nel corso della sua esistenza ha avuto una vita privata più intima e introspettiva che si è espressa nelle poesie e nei pensieri che qui presentiamo. Mentre nelle canzoni urla la denuncia della cronaca quotidiana, nelle poesie sussurra emozioni profonde e del tutto particolari.
Intervengono Giovanni Straniero, Michele Gazich e Federico Sirianni.

Per info: http://www.fondazionedonatcattin.it

08/09/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su