Il Centro Studi Cultura e Società, in collaborazione con Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam e Libreria Belgravia, promuove il «Borgo San Paolo Poetry Slam», V edizione.
L’appuntamento è per sabato 27 maggio 2023 ore 16-18, presso la libreria Belgravia in via Vicoforte 14/D a Torino.
Partecipazione gratuita. Massimo 15 concorrenti. La richiesta va inviata entro giovedì 18 maggio 2023 con mail a culturaesocieta@gsvision.it o cultsoc@fastwebnet.it
Nel pomeriggio omaggio al poeta Innocente Foglio per il 75 anni di età e i 55 di composizione poetica.
Regolamento della gara:
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La gara si svolgerà presso la Libreria Belgravia, in via Vicoforte 14/A a Torino. Sono previste tre manches. I concorrenti gareggiano con poesie di loro composizione e provvedono personalmente alla loro lettura. Si applicano le regole previste dal Regolamento di SLAM ITALIA – Rete Italia Poetry Slam che stabilisce “La poesia può essere letta solo dall’autore e senza oggetti o abiti di scena. Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacità di scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell’artista”. Non possono essere considerati “oggetti di scena” eventuali ausili a supporto di disabilità, anche temporanee. Tali ausili, quando necessari al poeta che si esibisce, non devono essere utilizzati a supporto della sua esibizione, per esempio, se il poeta fa uso di una stampella, non può brandirla o utilizzarla come oggetto per la sua performance. I poeti che hanno bisogno di essere accompagnati al microfono devono segnalarlo preventivamente agli organizzatori, che provvederanno ad accompagnarli.
PRIMA MANCHE
Si partecipa con una poesia a tema libero ma dai contenuti che si ispirano al mondo del lavoro, alla fabbrica, alle vecchie barriere operaie come Borgo San Paolo. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti (compresa eventuale presentazione), a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica.
SECONDA MANCHE
Si partecipa con una poesia a tema libero ma dai contenuti che si ispirano alla vita ed alla socialità nelle odierne periferie. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti, a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica.
MANCHE FINALE
La somma del punteggio conseguito nelle due manches determina la graduatoria in base alla quale accedono alla manche finale i concorrenti che si sono classificati nelle prime tre posizioni. In caso di ex-aequo accedono tutti i concorrenti a pari punteggio.
Si partecipa alla manche finale con una poesia a tema libero. Ad ogni concorrente è assegnato un tempo massimo di 3 minuti, a prescindere dal numero dei versi del testo presentato. Libertà di metrica. Il punteggio della manche finale non si somma a quello acquisito nelle due manches precedenti e determina il vincitore del Borgo San Paolo Poetry Slam per l’ammissione alla finale del Campionato Nazionale Slam Italia
VALUTAZIONE
La valutazione viene effettuata, in coerenza con il Regolamento di Slam Italia. Il giudizio è riservato alla giuria popolare di 5 elementi scelti tra il pubblico. La giuria vota l’intervento poetico esprimendo voti da 0 a 10 (sono obbligatori i i decimali). Il voto più alto e quello più basso vengono eliminati, e i tre restanti sommati vanno a costituire il punteggio della manche.
PREMI
I premi assegnati sono i seguenti:
- Primo premio: Targa del Borgo San Paolo Poetry Slam; Qualificazione alla finale del Campionato Nazionale Slam Italia; Iscrizione gratuita al Centro Studi Cultura e Società per un anno; Libro di poesie a sorpresa offerto dalla Libreria Belgravia.
- Secondo e terzo premio: Targa del Borgo San Paolo Poetry Slam; Iscrizione gratuita al Centro Studi Cultura e Società per un anno; Libro di poesie a sorpresa offerto dalla Libreria Belgravia.