Il 3 dicembre 2021 è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Numerosi saranno gli appuntamenti che si prolungheranno anche nell’arco del fine settimana finalizzati ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità, rinnovando l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Tra tutte le associazioni impegnate attivamente nella celebrazione di questa giornata, indetta dalle Nazioni Unite a partire dal 1992, la Cpd (Consulta Persone in Difficoltà) di Torino proporrà un calendario ricco di iniziative. Le celebrazioni del 2020 per la prima volta avevano avuto carattere nazionale sfruttando il web e data l’impossibilità di realizzare eventi in presenza. Così anche quest’anno in concomitanza con gli incontri in presenza sono previsti appuntamenti anche in streaming.
Il 2 dicembre dalle 10 alle 12.30 presso l’Istituto Sant’Anna e in diretta streaming sui canali social della Cpd si inaugura il programma con la Giornata dedicata alle scuole a tema «Inclusiva… mente insieme». A condurre e ad animare la mattinata Alberta Mazzone e Mara La Verde, con la partecipazione di Luca Nicolino, Valentina Calcagno e Pietro Iacomuzzi dell’Associazione «I Buffoni di Corte». Una mattinata dedicata allo spettacolo in compagnia di ospiti d’eccezione del mondo dello sport paralimpico e artistico e alle premiazioni.
Il 3 dicembre è la volta del Convegno Agenda della Disabilità, dalle 10 alle 12.30, in presenza, presso Officine Grandi Riparazioni a Torino, e in diretta streaming sempre sui canali social della Cpd. Il convegno sarà l’occasione per presentare a livello nazionale il lavoro realizzato da Fondazione Crt e Cpd Consulta con oltre 300 organizzazioni, nel corso dell’anno.
Il 4 dicembre si svolgerà infine un seminario dedicato al turismo accessibile, dalle 10 alle 12 esclusivamente online. Il seminario vuole essere occasione per rimarcare l’importanza del turismo accessibile come elemento chiave dell’accoglienza turistica e per presentare una best practice piemontese d’eccellenza: dal progetto di cooperazione alla comunicazione promozione e accoglienza accessibile e inclusiva.
Per informazioni è possibile contattare tramite mail segreteria@cpdconsulta.it o il numero 011.3198145.