Il 1° settembre 2024 ha avuto inizio il Tempo del Creato, che si concluderà il giorno della Festa di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre. Questo tempo «è un momento per rinnovare la nostra relazione con il Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme», come si legge sul sito Season of Creation. Durante questo periodo, vi è l’invito a unirsi ai nostri fratelli e sorelle nella famiglia ecumenica nella preghiera e nell’azione per la nostra casa comune. È in questo contesto che sabato 21 settembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30 si terrà la Giornata ecumenica del Creato, presso l’abbazia di Novalesa.
Il tema scelto a livello internazionale per il tempo del Creato di quest’anno è «Sperare e agire con la Creazione». La giornata del 21 settembre sarà un’occasione per riflettere insieme su questo argomento: aprirà i lavori Alessandro Svaluto Ferro con un richiamo al messaggio del Papa per la Giornata del Creato e seguirà la meditazione a cura dei monaci benedettini dell’Abbazia di Novalesa sul passo biblico Romani 8 19-25, che ispira il tema dell’anno. A seguire vi sarà l’intervento di un ospite, Mario Salomone, esperto di Educazione ambientale e segretario generale Weec (la più importante rete mondiale di educazione ambientale che organizza i World environmental education congresses) e direttore delle riviste, che verterà su come avviare processi di cambiamento per rinnovare speranza e partecipazione a livello comunitario.
Inoltre, sarà proposto un laboratorio per confrontarsi in gruppi, dal titolo «Organizzare la speranza attraverso la partecipazione». La giornata si concluderà con la preghiera ecumenica, curata dai membri della Commissione ecumenica di Susa.