«La fede cristiana e la vita quotidiana nel XXI secolo» è il titolo del convegno organizzato annualmente dalla Facoltà Teologica di Torino e promosso dalla Fondazione Polo Teologico Torinese. Si terrà venerdì 21 febbraio 2025 in Aula Magna, a partire dalle ore 9,30.
Le relazioni del convegno saranno tre. La prima è affidata a Christoph Theobald sul tema: «Rendre la source de la vie accessible. A propos du défi de l’exculturation de la tradition chrétienne» (Rendere accessibile la sorgente della vita. A proposito della sfida dell’esculturazione della tradizione cristiana). La seconda relazione sarà invece tenuta da Luciano Manicardi e avrà per titolo: «Il Gesù dei Vangeli parla alla nostra umanità oggi?. Infine, l’ultima relazione sarà affidata a Monica Quirico, che tratterà il tema: «Nel quotidiano la traccia dell’altro. Michel de Certeau e l’antropologia del credere».
L’ingresso è aperto e libero a tutti. Chi desidera partecipare al pranzo, deve iscriversi inviando una mail all’indirizzo istituzionale@teologiatorino.it. Lungo tutta la giornata le lezioni saranno sospese.
Al pomeriggio, al termine dell’ultima relazione, si terranno alcuni laboratori tematici di ripresa degli interventi. I lavori verteranno sui temi: affetti, arti, inciampi, lavoro, polis, università. Studenti ed esperti dei vari settori aiuteranno i partecipanti ai singoli laboratori a far dialogare gli argomenti sviluppati dai tre relatori con la vita concreta dei presenti, che potranno scegliere liberamente a quale laboratorio iscriversi.
Per ulteriori informazioni: https://www.teologiatorino.it/