Domenica 28 gennaio 2024 si celebra la 71ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. «Tendi la tua mano» (Mt 12,13) è il titolo scelto dall’equipe della Pastorale Missionaria diocesana per l’animazione della Giornata nella diocesi di Torino. In primo luogo l’invito è alla preghiera «per sostenere con cuore e sensibilità i fratelli lebbrosi». Da qui si unisce l’invito «ad adoperarsi affinché, grazie al generoso contributo economico delle Comunità parrocchiali, tanti malati possano ottenere le giuste cure e reinserirsi nel circuito di una quotidianità ‘normale’». Nel 2022 sono stati segnalati, a livello globale, 174.087 nuovi casi di lebbra con un aumento del 23,8% rispetto al 2021. Il 5,1% dei nuovi casi sono bambini. Nell’ultimo rapporto dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) si conferma che ci sono diversi Paesi in cui si registrano discriminazioni nei confronti dei malati o che hanno leggi che consentono discriminazioni basate sulla malattia.
Sul sito www.diocesi.torino.it/missionario sono pubblicati i diversi progetti che si possono sostenere in Etiopia, India, Brasile e Madagascar.
Per informazioni e per effettuare donazioni: Pastorale Missionaria (via Val della Torre 3): tel. 011.5156372, mail missionario@diocesi.to.it.