Torino il 22 aprile 2023 ospita, per la prima volta, «l’Earth Day», la più grande manifestazione ambientale del mondo, che vedrà per tutto il giorno (dalle 10 a mezzanotte), ai Giardini Reali e alla Cavallerizza, una serie di appuntamenti che si concluderanno con un concerto per la Terra.
In particolare sarà allestito un «Earth Village», un punto d’incontro per parlare di sostenibilità tra dibattiti, workshop, concerti, giochi e cibo sostenibile. Sarà, inoltre, presente uno spazio per i più piccoli «dove gioco e azione si uniranno per trasmettere l’importanza della salvaguardia del pianeta».
«La Città indica la strada, ma solo insieme riusciremo a raggiungere l’obiettivo della neutralità», sottolinea l’assessore alla Transizione ecologica Chiara Foglietta, «ed eventi come questo servono a risvegliare la nostra coscienza climatica, a fare cultura e spiegare che o si agisce adesso o il futuro sarà invivibile. E vogliamo che ‘l’Earth Day’ resti a Torino anche nei prossimi anni».
La giornata è organizzata da AWorld e Club Silencio con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. La partecipazione è gratuita. «La Fondazione Compagnia di San Paolo», sottolinea il segretario generale, Alberto Anfossi, «negli ultimi anni ha inserito la tutela ambientale fra le proprie linee di azione e ‘l’Earth Day Torino 2023’ guarda alle urgenze in materia ambientale ponendo le persone al centro in ottica di attivazione e coinvolgimento diretto per dare il proprio contributo nella lotta globale al cambiamento climatico».
Le celebrazioni di «Earth Day Italia» di Torino, che si aggiungono a quelle di Roma, saranno trasmesse in streaming su Rai Play.
Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» del 9 aprile 2023