Giornata mondiale dell’acqua: incontri sul territorio e al MAcA convegno e percorso virtuale per i visitatori

martedì 21 Marzo

Il 22 marzo si celebra il World Water Day, la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per invitare le istituzioni e la popolazione di tutto il mondo a riflettere sul valore della risorsa idrica e sull’importanza di intraprendere azioni finalizzate alla sua tutela. Oggi che la vulnerabilità della risorsa idrica è maggiormente messa a repentaglio dai cambiamenti climatici, occorre più che mai accrescere la consapevolezza dei cittadini su tali tematiche. L’acqua riguarda tutti e per “Accelerare il cambiamento” a cui si riferisce la campagna 2023 del World Water Day è necessario che tutti offrano il proprio contributo.

Dal 21 al 23 marzo 2023, per promuovere l’uso responsabile e consapevole della risorsa acqua, SMAT propone tre giorni di incontri in collaborazione con ATO3 Torinese, enti ed istituzioni (PROGRAMMA EVENTI).

Si inizia martedì 21 marzo a Torino, dove, presso il MAcA, Museo A come Ambiente (corso Umbria 90), dalle 10 alle 13, si svolge il convegno “Acqua in un clima che cambia”, con la partecipazione dell’Università e del Politecnico di Torino, Arpa Piemonte, Anbi e Rappresentanti del Mondo agricolo e del Centro Ricerche SMAT (PROGRAMMA DEL CONVEGNO).

Al Museo A come Ambiente è inoltre possibile sperimentare un percorso virtuale che permetterà alle scolaresche e ai visitatori di immergersi nella Realtà Virtuale e nel Metaverso per comprendere a fondo il mondo dell’acqua.

SMAT ha fornito in comodato d’uso gratuito al Museo 10 visori oculus: indossando questi dispositivi i visitatori vivranno un’esperienza totalmente immersiva che rivoluziona la realtà sensoriale e il percorso espositivo e didattico.

Il viaggio inizia nella navicella spaziale, dove un Avatar illustra ai ragazzi l’esperienza di SMAT, fornitore ufficiale dell’acqua potabile per “usi spaziali”, e prosegue verso la Terra atterrando sul bacino di Lagunaggio di La Loggia, un’importante risorsa idrica al servizio dell’impianto di potabilizzazione del Po in grado di fornire l’acqua a buona parte della Città di Torino. Il visitatore si ritroverà nei Laboratori dedicati al controllo della qualità dell’acqua potabile e al Centro Ricerche di SMAT. Si riparte alla volta di Castiglione Torinese, dove si trova il più grande e importante impianto di depurazione d’Italia e uno dei maggiori a livello europeo che tratta le acque reflue provenienti dalle utenze civili ed industriali e le restituisce all’ambiente. Tappa finale del viaggio è uno degli oltre duecento Punti Acqua SMAT presenti sul territorio dell’area metropolitana torinese.

Per ulteriori info: 011 070.25.35, www.acomeambiente.org

21/03/2023 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su