Giorno del Ricordo a Leinì: cerimonia al monumento, una mostra e concerto dei mandolini

domenica 26 Febbraio

Per il Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 20 marzo 2004, n. 92 al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», sono quattro le iniziative realizzate per la cittadinanza dal Comune di Leini con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Questo il programma degli eventi:

Da giovedì 9 a domenica 12 febbraio 2023:

  • Esposizione mostra documentaristica “Il grande esodo da Fiume” di Tiziano Bellini” dell’ANGVD, visitabile dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la Sala Consiliare, ad ingresso libero;
  • Proiezione gobo sulla Torre civica con la scritta: “10 Febbraio – giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”

Venerdì 10 febbraio, ore 11

Deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dell’artista Leinicese Michele Privileggi di via Vittime delle Foibe angolo via Volpiano.

Domenica 26 febbraio, ore 17.30

Concerto dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino ed interventi di rappresentanti Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Torino, al teatro civico “L. Pavarotti” – Ingresso gratuito

26/02/2023 17:30
26/02/2023 19:00
Altro
Leini, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Leini, Piemonte Italia
condividi su