Avigliana (TO) – Torna «#iocivado», il campus organizzato dai giovani del Gruppo Abele per i giovani: si terrà da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile 2017 per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni nella splendida Certosa 1515 di Avigliana per approfondire le tematiche da sempre care al Gruppo Abele.
Quattro giorni di formazione per coltivare cittadinanza e impegnarsi in prima persona. Immigrazione, dipendenze, gioco d'azzardo, sessualità e transessualità: queste sono alcune delle problematiche che i giovani tratteranno anche con l’aiuto di esperti e docenti.
Sabato primo aprile è prevista una giornata di lavoro nelle diverse comunità del Gruppo Abele: i ragazzi, divisi per gruppi, passeranno alcune ore aiutando gli ospiti e gli operatori delle diverse strutture. In serata si tornerà alla Certosa dove si terrà un momento di incontro e riflessione con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele. «Da oltre 50 anni», sottolineano gli organizzatori, «il Gruppo Abele è a fianco delle persone più deboli: nel solo 2015 la nostra associazione ha accolto 691 persone vittime di dipendenza e contattato 728 vittime di violenza, prostituzione e tratta.
All'interno delle nostre strutture sono state ospitate 151 persone. Pensiamo che ‘#iocivado’ sia l’occasione per trasmettere ai più giovani il nostro impegno: guardare al futuro e alle nuove generazioni è il modo più bello per celebrare i nostri primi 50 anni».
Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.3841083, mail: gruppoabeleiocivado@gmail.com.