Doppio appuntamento on line su bitcoin e sistemi esperti per i GiovedìScenza.
Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 17.45 (diretta streaming su www.giovediscienza.it)
«Ma i bitcoin sono soldi veri? Come la tecnologia può rendere l’economia sempre più “artificiale”»
Con
- Marco Mezzalama, professore emerito – Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino
La tecnologia alla base dei bitcoin è la cosiddetta blockchain. La blockchain si pone l’obiettivo di costruire un meccanismo informatico che permetta di tenere traccia in modo indelebile delle transazioni finanziarie. Durante l’incontro parleremo non solo degli aspetti tecnologici alla base dei bitcoin, ma anche, soprattutto, dei modelli economici sottostanti, delle “regole del gioco” nel mondo delle monete digitali e di quanto ci possiamo fidare di loro. Tenendo conto, tra gli altri, di due elementi: un bitcoin che nel 2011 valeva circa un euro, oggi vale decine di migliaia di euro; di recente uno stato sovrano, El Salvador, ha assunto il bitcoin come moneta legale.
Giovedì 20 gennaio 2022 ore 17.45 (diretta streaming su www.giovediscienza.it)
«La scienza cambiata dalle macchine. Macchine che decidono, dimostrano, scoprono»
Con
- Vincenzo Crupi, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino
- Riccardo Zecchina, department of Computer Sciences – Università Bocconi Milano
Un gesto diventato naturale: per raggiungere un punto della città, prendiamo in mano il telefono e chiediamo all’assistente vocale di indicarci la strada più breve. Il programma riconosce la nostra voce, interpreta la richiesta ed esegue. Ogni giorno, algoritmi sempre più sofisticati rendono immediate le nostre interazioni con le macchine, che però, nella percezione comune, svolgono solo compiti banali e ripetitivi, e non sono certo capaci di pensare.
Ma negli ultimi anni si sono fatti strada programmi e sistemi esperti in grado di compiere ben altre imprese: non solo prendono decisioni in situazioni complesse, ma dimostrano autonomamente teoremi matematici, prevedono la forma delle proteine e si destreggiano in situazioni che pensavamo risolubili solo con la nostra inimitabile intelligenza. È ragionevole pensare che ciò avrà conseguenze non solo sulla vita quotidiana, ma anche sul modo di fare scienza, forse sull’idea stessa di scienza. Con quali implicazioni tecnologiche, epistemiche ed etiche? Cercheremo risposte nel dialogo tra un fisico esperto di intelligenza artificiale e machine learning e un filosofo della scienza.
Programma completo su: www.giovediscienza.it
Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza www.youtube.com/GiovediScienza
Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913