Gli Esercizi spirituali nella vita ordinaria: serata di presentazione

giovedì 17 Ottobre

Da quasi tre decenni, in varie parti d’Italia, si possono fare gli Esercizi Spirituali senza ritirarsi in qualche monastero, e senza lasciare casa, famiglia e il lavoro. Anche nella diocesi di Torino esiste questa opportunità, che si chiama E.V.O. (Esercizi nella Vita Ordinaria). È un cammino spirituale fatto in un piccolo gruppo di persone accompagnate da guide sperimentate. Occorrono alcune condizioni interiori. Primo: un vivo desiderio di conoscere e incontrare veramente il Signore. Questo avviene nella meditazione personale quotidiana a casa propria. Secondo: una capacità di costanza nei possibili momenti di difficoltà e fatica. Terzo: una disponibilità a condividere il proprio vissuto spirituale nella misura in cui ciascuno/a sente di volerlo fare. Quarto: una valutazione ragionata sulla possibilità di conciliare le proprie responsabilità familiari, professionali o comunitarie con questo nuovo impegno. Il calendario e l’orario sarà comunicato al primo incontro: giovedì 17 ottobre 2024 alle 20 all’Istituto Sociale (corso Siracusa 40) a Torino.

Come si svolgono

Incontro di gruppo ogni 15 giorni: condivisione – libera – delle risonanze interiori della preghiera personale quotidiana dei 15 giorni precedenti: nessuna «discussione o giudizio»; solo ascolto e accoglienza di ciò che il Signore ha detto e operato nella persona che ha pregato e condivide. È il momento più bello e stimolante di aiuto spirituale reciproco. Breve spiegazione della Parola di Dio per la meditazione dei giorni successivi, e una preghiera guidata che introduce a quella personale dei giorni che seguono. Tre domeniche di ritiro distribuite durante l’anno per una sintesi spirituale del percorso fatto, e inizio della fase successiva. Il gruppo è seguito da guide spirituali che aiuteranno – anche con colloqui personali – a crescere nella propria relazione con Dio e superare possibili difficoltà spirituali.

I frutti del cammino

Si impara a darsi un metodo di preghiera adatta ai diversi stati d’animo che viviamo, e che ci permette di capire e gustare in modo nuovo la Parola di Dio. Si acquista gradatamente la capacità di discernere la volontà di Dio sulla nostra vita. Ci accorgiamo e prendiamo coscienza della tenerezza di Dio-Amore e del suo lavoro discreto ogni giorno in ognuno/a di noi. Si scoprirà quell’aspetto di Cristo Gesù che più è «fatto» per ciascuno e che sentiamo di poter testimoniare meglio: sarà la nostra personale «identità cristica » e quindi la nostra missione specifica nella chiesa e nel mondo: è una scoperta che cambia, unifica e dà senso alla nostra vita.

Per maggiori informazioni contattare una di queste persone, per Torino e area metropolitana: padre Lino Tieppo, gesuita: tel. 339.4174842; tieppo.l@gesuiti.it; Chiara Spriano: tel. 328. 2161749; chiara.spriano@tiscali.it; Gualtiero Graglia: tel. 366.1151967; gualtiero.graglia@gmail.com; Giampiero Gatti: tel. 351.9179315; giampyga@live.it.

Lino TIEPPO su «La Voce E il Tempo» del 22 settembre 2024

17/10/2024 20:00
17/10/2024 21:00
Associazioni e movimenti, vita spirituale