Martedì 14 gennaio 2020 alle 18.30, presso la libreria Bardotto in via Giolitti 18 a Torino, si tiene l’incontro «Il neurone suicida. Sicuri che dietro la morte di un neurone ci sia sempre un assassino?».
L’appuntamento rientra nel ciclo divulgatico ideato da Luca Bonfanti, ricercatore del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Università di Torino. Perché la morte dei neuroni purtroppo non è un libro giallo, ma una triste verità. Un destino a cui siamo purtroppo predisposti, se non condannati. Tanto vale parlarne apertamente e magari berci sopra un bicchiere! L’indagine sulla misteriosa morte dei neuroni va in scena ogni due martedì (fino al 10 marzo 2020).
Protagonisti dell’incontro del 14 gennaio: l’Investigatore, lo scrittore di gialli Enrico Pandiani (al suo esordio come Inquisitore scientifico), il Testimone-scienziato Marina Boido, ricercatrice del NICO e Dipartimento di Neuroscienze UniTO, e un misterioso Coroner (introvabile, perché vive nascosto in libreria, dove esegue le autopsie dei neuroni morti). «Sezione suicidi» di Antonin Varenne, è il libro scelto per accompagnare l’indagine: qui potrebbero celarsi tracce dell’assassino, e anche il collegamento invisibile tra la scienza e la nostra vita. E poi il pubblico: oltre a interrogare lo scienziato-testimone, può (anzi, deve) contribuire alla soluzione del mistero.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.