«Il carcere e la pena alla luce della Costituzione», incontro in presenza e on line

sabato 22 Marzo

Sabato 22 marzo 2025, dalle ore 10 alle 13, presso la Società di Mutuo Soccorso De Amicis (corso Casale 134, Torino), l’Associazione Cascina Archi organizza un incontro su «Il carcere e la pena alla luce della Costituzione», prendendo spunto dal libro «Fine pena: ora» di Elvio Fassone.

L’evento vedrà la partecipazione del dott. Camillo Losana, ex magistrato e già presidente del Tribunale per i Minori di Torino, e del sen. Andrea Giorgis, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Torino ed ex sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Il dibattito offrirà un’occasione di riflessione sul sistema penitenziario italiano, sulle implicazioni costituzionali della pena e sulle prospettive di riforma, con il contributo di figure di spicco che hanno maturato un’importante esperienza nel campo giuridico e istituzionale.

L’accoglienza dei partecipanti è prevista a partire dalle ore 9.30.

Per chi non potrà essere presente fisicamente, sarà possibile seguire l’incontro online inviando una richiesta di partecipazione entro il 21 marzo 2025 all’indirizzo email cascinaarchi1982@gmail.com. Durante l’evento, i partecipanti collegati da remoto potranno intervenire ponendo domande tramite la funzione chat della piattaforma Zoom.

L’incontro si inserisce in un percorso di approfondimento su temi di giustizia e diritti fondamentali, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni di grande rilevanza sociale.

22/03/2025 10:00
22/03/2025 13:00
Associazioni e movimenti
Corso Casale 134, 10132 Torino Sassi, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Casale 134, 10132 Torino Sassi, Piemonte Italia
condividi su