Villa Lascaris in collaborazione con UNECON – Università della formazione continua di Pianezza, propone il secondo appuntamento del ciclo di incontri «Il dio degli altri». Giovedì 11 maggio 2023 ore 21 in via Lascaris 4 a Pianezza si parla di «Zoroastrismo».
Condotto da Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, verrà proposto un viaggio nei testi sacri, la filosofia e le liturgie di una grande religione che si va purtroppo perdendo. Una spiritualità che pone al suo centro il fuoco, simbolo della saggezza e dell’energia di Dio, e che ha mostrato, fin dalle sue origini, una straordinaria ricchezza e complessità.
Lo Zoroastrismo (o Mazdeismo, dal nome del Dio creatore Ahura Mazda) è una delle religioni monoteiste più antiche del mondo. Presumibilmente fondata dal profeta Zarathustra, si fa risalire la sua origine alla fine del secondo millennio a. C.
Dal V secolo a. C. fino alla conquista islamica nel VI secolo fu la religione più diffusa in quasi tutta l’Asia centrale, Pakistan fino all’Arabia Saudita, e la sua importanza dirompente è stata tale da influenzare le grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
La partecipazione a «Il dio degli altri» è gratuita su prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it. Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradita un’offerta libera.
L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri è per giovedì 25 maggio, ore 21, con il «Confucianesimo». Interverrà Monica De Togni, docente di Storia dell’Asia Orientale presso l’Università degli studi di Torino
Per ulteriori info: Tel. 011 9676145, Mail: eventi@villalascaris.it, Web: www.villalascaris.it