«Il diritto d’asilo», presentazione del Rapporto 2024

venerdì 24 Gennaio

Venerdì 24 gennaio 2025 alle 10, presso il Salone della Pastorale Migranti della diocesi di Torino, in via Cottolengo 22 a Torino, sarà presentato il Rapporto 2024: «Il diritto di asilo. Popoli in cammino … senza diritto di asilo» (Tau Editrice), curato dalla Fondazione Migrantes della Cei.

Si inizierà con i saluti di mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino. A seguire l’intervento della viceprefetto di Torino Raffaella Attianese. Cristina Molfetta, tra le curatrici del volume, illustrerà i contenuti del Report mentre un’altra autrice del volume, Anna Carfora, teologa e docente di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, interverrà a distanza e presenterà il suo contributo al rapporto, riguardante la cosiddetta Teologia del Mediterraneo. Prenderanno la parola anche Abdullahi Ahmed, consigliere comunale di Torino, fondatore dell’associazione culturale GenerAzione Ponte e ideatore del «Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo» di Ventotene e Uberto Moreggia, dirigente del Servizio Stranieri e Promozione della Coesione Sociale del Comune di Torino.

In chiusura l’esperienza di Luwiza Makosa e Giuseppe Nota per il progetto «Rifugio Diffuso» di accoglienza in famiglia di rifugiati promosso dalla Pastorale Migranti in collaborazione con il Comune di Torino e l’impresa sociale Comunità Cantiere.

La partecipazione è libera su iscrizione tramite il sito www.upmtorino.it

24/01/2025 10:00
24/01/2025 13:00
Ambiti pastorali
Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 22, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 22, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su