In occasione della mostra «Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi», mercoledì 29 novembre 2017 alle 17.30 a Palazzo Madama (piazza Castello – Torino) si tiene l’incontro «Il grande viaggio dell’homo sapiens» a cura di Giorgio Manzi in collaborazione con Il Mulino.
È il primo del ciclo di incontri organizzati da Palazzo Madama e l’editrice Il Mulino in occasione della mostra.
Giorgio Manzi è professore ordinario di Antropologia alla Sapienza – Università di Roma e autore per il Mulino della recente pubblicazione dal titolo «Ultime notizie sull’evoluzione umana» (2017).
Al centro dell’incontro il grande viaggio dell’Homo sapiens: da Lucy ai Neanderthal, dall’enigmatico Homo naledi a Ötzi. Attraverso una serie di istantanee scattate nel panorama della paleoantropologia degli ultimi anni, Giorgio Manzi guiderà il pubblico alla scoperta dei tanti antenati dell’uomo in un puzzle complesso e avvincente le cui tessere sono come pagine strappate di un libro da restaurare, quello della nostra preistoria.
La mostra «Odissee», ideata dal direttore di Palazzo Madama Guido Curto e curata insieme agli storici dell’arte del museo, racconta il cammino dell’Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria attraverso un centinaio di opere provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama e da vari musei del territorio e nazionali: dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti etnografici e archeologici, oreficerie longobarde e gote, metalli ageminati e miniature indiane, armi e armature, avori, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti.
Gli incontri organizzati in collaborazione con Il Mulino proseguiranno per tutto il periodo di apertura della mostra secondo il seguente calendario:
18 dicembre 2017, ore 17.30 | Gianni Brizzi – Annibale e il mito di Eracle. Attraverso le Alpi
24 gennaio 2018, ore 17.30 | Piero Boitani – Il grande racconto di Ulisse
21 febbraio 2018, ore 17.30 | Franco Cardini – In viaggio
Per ulteriori info: www.palazzomadamatorino.it.
Ingresso libero agli incontri fino a esaurimento posti disponibili