Venerdì 2 febbraio 2024, ore 17.30, presso la Sala Didattica – Polo del ‘900 in via del Carmine 14 a Torino, si tiene la presentazione del libro di Andrea Vitello, «Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e di solidarietà in Danimarca». Con l’autore dialoga Donatella Sasso. Modera Marcella Filippa.
Banco libri a cura di Libreria Belgravia.
Sabato 3 febbraio ore 17, presso la libreria Belgravia in via Vicoforte 14/d a Torino, Andrea Vitello presenta il suo ultimo libro «Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e di solidarietà in Danimarca.
Con l’autore dialoga Giorgio Mancuso della redazione di «Pressenza».
INFO e prenotazioni al 3475977883 (anche whatsapp)
SINOSSI
28 settembre 1943: il nazista tedesco Georg Ferdinand Duckwitz, membro dell’ambasciata tedesca a Copenaghen, quando venne informato dell’imminente deportazione, nei campi di concentramento, degli ebrei danesi, avvertì subito i suoi amici del partito socialdemocratico che dettero l’allarme alla comunità ebraica.
Gli ebrei, aiutati dalla popolazione danese, riuscirono prima a nascondersi dal raid nazista avvenuto la notte tra il 1° e il 2 ottobre, e poi a scappare in Svezia, Paese rimasto neutrale.
Il caso danese è unico perché, rispetto ad altri salvataggi avvenuti nel corso della Seconda guerra mondiale in altri Paesi, in Danimarca l’intera popolazione, dal re fino alle persone appartenenti alle classi sociali più umili, contribuì al salvataggio degli ebrei.
Hannah Arendt sosteneva che su questa storia si dovrebbero tenere lezioni obbligatorie in tutte le università, per insegnare a quali risultati può arrivare una lotta nonviolenta sorretta da un buon livello di coesione sociale e di riconoscimento popolare nelle istituzioni.