«Da bocca a bocca. La preghiera per tornare bambini». È il titolo della presentazione del libro «Il Padre Nostro per i piccoli» curato da Morena Baldacci, teologa e liturgista, che si terrà il 24 settembre 2020 alle 18. Appuntamento virtuale che si potrà seguire sulla pagina Facebook dell’editrice Ave.
Alla presentazione, oltre all’autrice interverranno don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi ed Anna Peiretti, redattore capo de «La giostra». Il libro nasce dalla voglia di poter mettere tra le mani dei genitori (o nonni, maestri, catechisti) uno strumento per camminare insieme ai bambini alla scoperta della preghiera di Gesù. Non solo parole da imparare a memoria, ma un vero proprio cammino alla ricerca del volto misterioso di Dio.
Una preghiera da riscoprire anche alla luce della nuova traduzione del Padre nostro che a breve sarà introdotta in tutte le Celebrazioni liturgiche, e che modificherà alcune espressioni (come ad es. Non abbandonarci alla tentazione). Un libro da sfogliare insieme in famiglia, a scuola o in parrocchia, attraverso la scoperta di quelle esperienze più significative della vita di un bambino che schiudono ai significati più profondi dell’esistenza (la curiosità, la paura, lo stupore, la convivialità). Le parole del Padre nostro diventano perciò una strada su cui camminare che custodiscono e ci conducono a scoprire un grande mistero: il Nome di Dio.