Mercoledì 19 settembre 2018, ore 20.30, a Binaria Centro Commensale, via Sestriere 34 a Torino, va in scena lo spettacolo «Il pane e la pace -l’insurrezione armata dell’agosto 1917 a Torino», un racconto per cantastorie, coro e musica viva di Claudio Canal.
«Il pane e la pace» è la ricostruzione corale degli avvenimenti dell’agosto 1917, cioè una insurrezione armata ed organizzata che ha contrapposto la popolazione delle barriere torinesi agli apparati militari e repressivi del governo. Uno scontro che agitava una parola d’ordine semplice ed essenziale: «Il pane e la pace» e che ha visto decine di morti. Conflitto unico in Europa in tempo di guerra.
Lo spettacolo prevede anche una versione raccontata in cui i dieci quadri sono presentati nella loro forma narrativa costituita non solo dalla esposizione degli eventi e dalla lettura dei testi, ma anche dalla copiosa documentazione in video e sonora. Questa disposizione scenica consente una interazione diretta col pubblico, impossibile nella versione strettamente teatrale.