Venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024, presso il Teatro Monterosa di Torino (via Brandizzo 65), andrà in scena «Il Piccolo Principe», un musical pensato per bambini e ragazzi dai nove anni in su. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo romanzo del 1943 scritto da Antoine de Saint-Exupéry, in cui si narra la storia di un aviatore che, dopo aver effettuato un atterraggio di emergenza nel Sahara, incontra un Piccolo Principe in visita sulla Terra da un altro pianeta. Il Piccolo Principe inizia così a raccontargli del suo viaggio e degli incontri che ha fatto durante il suo cammino: i Baobab, la Rosa, la Volpe, Chermisi il matematico e altri personaggi che popolano la storia.
Il racconto è particolarmente adatto per le giovani generazioni, perché diverte e nel contempo invita a pensare, e lo spettacolo, pur tralasciando alcune parti per motivi di tempo, si concentra sui principali spunti di riflessione. Il musical, scritto da Mario Restagno con musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino e coreografie di Sheila Grant, è una co-produzione Accademia dello Spettacolo e Il Mutamento. Il cast comprende Massimo Giovara, Anna Oggero, Gabriele Girondi e il giovane Mosè Braglia (nel ruolo del Piccolo Principe), oltre ad otto attori under 30 selezionati tra i giovani artisti da poco diplomati e inseriti all’interno del progetto «Bottega dello spettacolo», un’iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere e di avviare professionalmente gli artisti esordienti.
Per favorire la partecipazione degli allievi delle scuole primarie e secondarie, il biglietto da venti euro viene scontato a sei euro per le rappresentazioni che si terranno venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle 10. Ogni dieci allievi viene assegnato un biglietto omaggio per gli accompagnatori. L’ingresso è riservato alle classi che avranno effettuato la prenotazione chiamando lo 011.4347273 (orario 9-13 e 14-19).