Domenica 1 dicembre 2024 ore 20.30 presso il Conservatorio musicale G. Verdi a Torino (via G. Mazzini 11) è in cartellone lo spettacolo teatrale «Il vecchio e il mare».
La rappresentazione, promossa dal Fondo Alberto e Angelica Musy, è un omaggio a Ernest Hemingway con la musica di Dimitri Tiomkin (Premio Oscar 1959)
Lo spettacolo teatrale è ideato e prodotto da Teatro Pubblico Ligure, Roberto Alighieri voce narrante da “Il vecchio e il mare“, accompagnato da Ensemble Hemingway sulle note dell’omonimo film.
I musicisti utilizzeranno gli strumenti dell’Orchestra del mare, realizzati nelle cinque liuterie delle carceri italiane con il legno delle barche dei migranti.
Il ricavato della serata andrà a finanziare i tirocini dei detenuti delle carceri di Torino e Saluzzo.
Biglietti su https://donorbox.org/events/687578?utm_medium=qrcode&utm_source=qrcode
Ulteriori info: www.fondomusy.it.
IL FONDO
il Fondo Alberto e Angelica Musy nasce per dare una dimensione costruttiva al ricordo dopo la tragica scomparsa di Alberto, mantenendo vivo il soffio di generosità e l’attenzione per la comunità che lo aveva sempre contraddistinto.
Dal 2014 sostiene progetti di reinserimento sociale rivolti a persone detenute che abbiano deciso di dedicare il tempo della loro pena alla propria formazione universitaria. Offre borse lavoro agli studenti del Polo Universitario situato all’interno del Carcere di Torino “Lorusso e Cutugno” permettendo loro di sviluppare le competenze acquisite con lo studio e aiutandoli a reinserirsi nella comunità, riducendo il rischio di recidiva.
L’attività del Fondo è sostenuta dalle donazioni di cittadini, enti privati e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che ogni anno raddoppia l’ammontare delle donazioni ricevute.
Il Fondo Musy è costituito presso la Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo che garantisce solide competenze professionali per l’accompagnamento dei beneficiari e una gestione separata con conto corrente dedicato.
Le iniziative di sostegno alle persone detenute seguono le linee guida del protocollo stilato insieme a Fondazione Ufficio Pio, Università degli Studi di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte e garanti dei diritti per le persone private della libertà personale della regione e del comune di Torino.