Mercoledì 15 maggio 2019 ore 16.30 al Museo del Cinema di Torino (via Montebello), si tiene un incontro con i curatori della mostra «Il volto delle emozioni. storie di facce, emoji e fisiognomica» e con lo staff dei servizi educativi del Museo del Cinema.
Il Museo Nazionale del Cinema propone dal 17 luglio 2019 a 6 gennaio 2010 la mostra dedicata alla fisiognomica, alle “passioni dell’anima” e agli emoji. Il percorso espositivo si svilupperà su un doppio binario, storico e contemporaneo. Il racconto storico illustrerà il rapporto tra la fisiognomica e la messa in scena dei caratteri e delle emozioni nelle arti figurative e performative; in parallelo, si porrà l’accento sulla stretta relazione tra i codici della fisiognomica, il linguaggio web (emoticon, emoji) e lo sviluppo di nuove tecnologie che ripropongono codici analoghi, come i sistemi di intelligenza artificiale progettati per riconoscere le emozioni e reagire empaticamente.
Il Museo proporrà per le scuole visite guidate e laboratori, in corso di progettazione, e strumenti per la resa accessibile della mostra.
Per info: didattica@museocinema.it, www.museocinema.it