Giovedì 31 ottobre 2019, ore 19.00 al Pastis- associazione culturale Azimut (piazza Emanuele Filiberto 9, Torino), nell’ambito di Artissima 2019 sono esposte le fotografie vincitrici delle ultime due edizioni del Concorso Fotografico Cavour (CFC) edizioni 2018 e 2019.
Il CFC è un concorso di fotografia organizzato dal Liceo Classico e Musicale Cavour in collaborazione con l‘associazione culturale Azimut e con il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Le fotografie dei partecipanti sono state esposte e votate dal pubblico al Bookstok del Salone del Libro. Nel 2018 la fotografia più votata è stata quella di Giorgio Dirindin, nel 2019 quella di Francesco Mirabile.
Il tema del 2018 «Quale futuro?» invitava i partecipanti a porsi interrogativi su quali potessero essere gli scenari possibili in un tempo prossimo a venire.
Dirindin ha creato uno scenario futuribile dove un uomo non più giovane, seduto all’interno di un edificio postindustriale, guarda verso l’alto. Gli occhi sono grandi e molto chiari, il volto impensierito. La manica sollevata svela un braccio meccanico e una mano robotica. In questa fotografia a colori, scattata con una Nikon d3300, Dirindin immagina una sorta di metamorfosi inquietante, un’ambigua contaminazione tra la natura e artificio.
Nel 2019 il tema «Il gioco del mondo» s’ispirava al tema stesso del Salone e al romanzo «Rayuela» dello scrittore argentino Julio Cortázar. Mirabile lo interpreta con l’immagine «Ludus et memoria», ottenuta con una Canon 1300d, cogliendo due generazioni a confronto: una signora anziana con gli occhiali e una adolescente che giocano a carte con i Tarocchi. La particolarità di questa foto bianco/nero è che le due donne al tavolo sono in un interno al di là di un vetro che riflette il mondo esterno. L’obiettivo di Mirabile le spia e le sorprende all’apice della concentrazione. Il gioco della vita si nasconde e si svela nel gioco di riflessi.
Le fotografie sono visibili fino al 7 novembre 2019
Per info: liceocavourufficiostampa@lcavour.it, http://www.lcavour.gov.it, http://www.associazioneazimut.net/