Martedì 5 novembre 2024 alle ore 17.30, nella sala panoramica della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7) a Torino, si tiene un incontro per ricordare il ritorno di Trieste all’Italia nel 1954.
Lo storico Pier Franco Quaglieni ripercorrerà la storia dalla vittoria nella Grande Guerra che portò il Tricolore a sventolare sulla torre di San Giusto e quella travagliata dopo la seconda Guerra Mondiale quando Trieste rischiò di finire sotto la dominazione di Tito. Verrà dedicato un ricordo ai ragazzi di Trieste che morirono sotto il piombo inglese manifestando per Trieste italiana. Un ricordo alla foiba di Basovizza e alla Risiera di San Sabba, due facce delle più terribili tragedie novecentesche.
Verranno proiettati video e verranno eseguiti l’Inno nazionale, il canto di San Giusto (“Le ragazze di Trieste”), “La leggenda del Piave”, “Vola colomba” che animò, con Nilla Pizzi, a San Remo, nel 1952, l’entusiasmo popolare degli Italiani per il ritorno di Trieste italiana.
Incontro a cura del Centro Pannunzio. Interverranno l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, l’Associazione “Venezia Giulia – Dalmazia” e l’Associazione “La Tela di Clio”.
Per adesioni e informazioni: airh.onlus@gmail.com