Iniziative a Vallo Torinese in memoria della venerabile Maria Orsola Bussone

mercoledì 2 Ottobre

Il 2 ottobre 2024 Maria Orsola Bussone avrebbe compiuto 70 anni. La giovanissima di Vallo Torinese, riconosciuta Venerabile dalla Chiesa, che confidava al suo parroco, don Vincenzo Chiarle “sarei disposta a dare la vita perché i giovani capiscano quanto è bello amare Dio” è una figura in piena sintonia con il Sinodo della Chiesa verso il terzo millennio.

Lei, figlia del Concilio Vaticano II, della Chiesa-comunione, e della spiritualità comunitaria che ha animato tutta la sua vita insieme a quella delle sue giovani compagne e della parrocchia di Vallo, è moderna e imitabile. Muore per un incidente il 10 luglio 1970 ma sulla sua tomba, in chiesa a Vallo, sono già passate oltre 300mila persone. E continua nel paese di 700 abitanti un incontro festoso, di dialogo e di interazione, che è emblema anche della “Chiesa in uscita”. Che fa bene a tutti, nella Chiesa che si trasforma. Sinodale, con mille sfide da vincere.

Proprio come diceva lei, Maria Orsola: “ricominciare insieme a Vivere il Vangelo è possibile, insieme alle amiche, facendo apostolato, spinti dalla vita della parrocchia è più bello”. Questo Ideale evangelico ha reso i suoi 15 anni intensi. Niente di straordinario: scuola, amici, bici, sport, sci, compiti, il complesso beat musicale, le amiche. Tutto trasformato dalla luce del Vangelo, concreto e semplice, da vivere ogni momento. Non da sola. In una spiritualità che è singolare e allo stesso tempo collettiva: apre alla “primavera del Concilio”, all’unità, all’impegno per i giovani che sono meno soli. Maria Orsola ci credeva. Segreto di una santità ordinaria, normalissima, non in solitudine, non davanti alla morte o nella malattia, ma nell’ordinario e insieme. Comunità viva, Chiesa e parrocchie affascinanti e luogo dove crescere, fare insieme un cammino.

Vallo Torinese, suo paese natale, festeggia il compleanno di Maria Orsola mercoledì 2 ottobre 2024 e poi il 12 e 13 ottobre in una due giorni con i giovani e per i giovani. Ci saranno il Gen Verde, gruppo musicale internazionale di Loppiano, il 12 ottobre per un workshop di musica, danza, teatro. Tutto il giorno al Centro Maria Orsola. Domenica 13 la messa nella parrocchia di Vallo alle 10 e nel pomeriggio al festa al Centro Maria Orsola, sempre con i Gen Verde. Sulla tomba di Maria Orsola, incontri, preghiera, dialogo: smart e vivace, intenso e comunitario.

Tutte le info e le modalità di iscrizione (per i Gen Verde e per gli altri incontri) possono essere richieste con un messaggio whatsapp al 3498599339.

02/10/2024
Associazioni e movimenti, Parrocchie