Tra apocalittici – coloro che preconizzano la distruzione del genere umano da parte di macchine intelligenti e senzienti – e integrati – chi, al contrario accoglie con entusiasmo l’avvento di una nuova era in cui l’intelligenza artificiale migliorerà sotto ogni punto di vista la vita dell’umanità -, forse le domande da porsi, in via preliminare, sono altre: cos’è l’intelligenza? Cos’è artificiale, e cosa umano?
Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con UNENCON, Università dell’Educazione Continua di Pianezza, affronta il tema dell’AI in un ciclo di tre appuntamenti dal titolo «Intelligenza? Artificiale? Tra tecnologia e filosofia, pensare l’AI».
Programma in dettaglio:
incontri sempre alle 21 a Villa Lascaris, via Lascaris 4 – Pianezza
- giovedì 18 aprile: L’AI CAPISCE?
- giovedì 2 maggio: l’AI VUOLE?
- giovedì 16 maggio: L’AI CREA?
Condotti da Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris e studioso delle tematiche inerenti all’Intelligenza Artificiale, tre appuntamenti in cui addentrarsi nel mondo nuovo dell’AI esplorandone storia, significati e implicazioni, cercando innanzitutto di definire cosa sia, davvero, l’intelligenza, nel tentativo di capire, tra umano e virtuale, chi “sognerà le pecore elettriche” come raccontava il famoso romanzo di Phillip Dick.
Per partecipare agli incontri di Intelligenza? Artificiale? è necessaria la prenotazione all’indirizzo eventi@villalascaris.it.
L’ingresso è libero ma, per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradito un contributo volontario.
Tel. 011 9676145, Mail: eventi@villalascaris.it, Web: www.villalascaris.it