«Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)», presentazione libro alla Fondazione Amendola

giovedì 10 Ottobre

La Fondazione Giorgio Amendola ospita la presentazione del libro “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)”. Appuntamento giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 18 nella sede di via Tollegno 52 a Torino. La presentazione è realizzata in collaborazione con l’ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, che ha sostenuto il progetto editoriale fin dalle sue fasi iniziali, confermando l’impegno a mantenere viva la memoria storica delle vittime del fascismo.

Il volume, pubblicato da Round Robin Editrice nella collana “Fuorirotta”, è la prima traduzione italiana del memoir dell’avvocato sloveno triestino Fortunat Mikuletič, internato nei campi fascisti di Corropoli e Casoli durante la Seconda guerra mondiale. Curato da Giuseppe Lorentini, questo libro costituisce una pietra miliare nella riscoperta storica dei campi di concentramento fascisti in Italia, offrendo un resoconto dettagliato e toccante delle esperienze quotidiane degli internati.

Attraverso la voce di Mikuletič, il lettore viene condotto all’interno di una narrazione intima che descrive il tormento psichico chiamato “internatite”, condizione che colpiva chi viveva l’esperienza dell’internamento nei campi fascisti. Il testo, arricchito dalle illustrazioni del pittore Ljubo Ravnikar, compagno di internamento di Mikuletič, rappresenta un’opera dal grande valore storico e umano, destinata a illuminare gli angoli bui della storia dell’internamento civile fascista.

L’evento rappresenta l’occasione per riflettere sul passato attraverso un approccio microstorico e l’utilizzo di ego-documenti (ovvero memorie, diari, autobiografie, lettere) come fonti per comprendere le dinamiche interne dei campi di concentramento fascisti.

Intervengono:

  • Prospero Cerabona, presidente Fondazione Giorgio Amendola
  • Spartaco Geppetti, presidente nazionale dell’ANPPIA
  • Giovanni Cerchia, professore ordinario presso l’Università degli Studi del Molise
  • Giovanni Battista Amendola
  • Giuseppe Lorentini, dottorando in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise
10/10/2024 18:00
10/10/2024 19:30
Associazioni e movimenti
Via Tollegno 52, 10154 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Tollegno 52, 10154 Torino, Piemonte Italia
condividi su