Venerdì 16 novembre 2018 ore 9.30-12.30 a Palazzo Lascaris, Aula Consiliare, in via Alfieri 15 a Torino, si tiene il convegno «Invecchiare nelle comunità, curarsi in casa propria».
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
«La salute si sviluppa nei contesti della vita quotidiana, nei quartieri e nelle comunità in cui le persone vivono, amano, lavorano, fanno acquisti e si divertono. La salute è uno dei più efficaci e potenti indicatori dello sviluppo sostenibile e di successo di ogni città e contribuisce a rendere le città inclusive, sicure e resilienti per l’intera popolazione». La Dichiarazione di Shanghai del 2016, approvata in occasione dei 30 anni della Carta di Ottawa sulla promozione della salute, ci ricorda che la salute delle persone, in particolare delle persone anziane, soprattutto quando hanno bisogno di assistenza, deve essere promossa nel loro contesto di vita e all’interno della loro comunità di appartenenza. La domiciliarità, qualcosa di più della semplice somma delle cure domiciliari, può orientare in modo condiviso i percorsi di presa in carico della persona, favorire l’invecchiamento attivo, mettendo al centro il benessere delle persone. La domiciliarità fa bene alla salute e costa meno della residenzialità; per questo deve essere promossa come strumento per un welfare sostenibile.
PROGRAMMA:
Saluti istituzionali: Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Modera: Nerina Dirindin, presidente Coripe Piemonte
Interventi:
Ore 10.00 Relazioni:
Antonino Saitta, assessore alla Sanità, (Lea), Edilizia sanitaria Regione Piemonte – “La salute degli anziani: l’impegno della Regione Piemonte”
Francescantonio Guidotti, in rappresentantanza di Spi CGIL, FNP CISL e Uil Pensionati – “La salute degli anziani: invecchiamento attivo e domiciliarità”
Patrizia Manassero, presidente Consulta Welfare Anci Piemonte – “La salute degli anziani: l’impegno dei Comuni”
Ore 11.30 Tavola rotonda
Modera: Sara Strippoli, giornalista di Repubblica
Domenico Rossi, presidente IV commissione consiliare Sanità, Assistenza, Servizi sociali, Politiche degli anziani
Salvatore Rao, presidente La Bottega del possibile
Anna Di Mascio, portavoce Forum del Terzo Settore
Lorenzo Cestari, in rappresentantanza di Spi CGIL, FNP CISL e Uil Pensionati
Augusto Ferrari, assessore alle Politiche sociali, della famiglia e della casa Regione Piemonte
Ore 12.30 Dibattito
Per adesioni e info: tel 011.5757. 211 – 357 – rel.esterne@cr.piemonte.it