Per celebrare i 70 anni dalla fondazione, l’Istituto Universitario di Studi Europei- IUSE organizza nel mese di dicembre 2022 diversi eventi.
I festeggiamenti prevendono, in apertura, un concerto benefico che si terrà nella serata del 13 dicembre, alle ore 19.00, presso il Conservatorio di Torino, organizzato in collaborazione con la fondazione no-profit Carano 4 Children.
Si esibiranno, tra gli altri, la violinista ucraina Anastasiya Petryshal e le due soprano ucraine Olga Artemenko e Anastasia Varga. Sarà inoltre consegnato il Premio Europa-Italia, istituito da IUSE, ad Elena Grifoni Winters – Capo dell’Ufficio per le politiche spaziali e aero-spaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed a Ernesto Olivero – fondatore del Sermig. Vi saranno saluti introduttivi i di Commissione Europea e UNICEF. Tutti i proventi del concerto andranno a favore di bambini rifugiati ucraini tramite UNICEF.
A seguire, nelle giornate del 14 e il 15 dicembre presso la Cavallerizza Reale di Torino, si terrà il convegno “L’integrazione europea tra passato e futuro: un percorso e molte direzioni”, con l’obiettivo di offrire diverse prospettive di intendere l’integrazione europea a fronte delle sfide internazionali attuali e del ruolo che cittadini, mondo produttivo e istituzioni hanno per realizzare in Europa uno spazio di sempre maggiore libertà, benessere inclusivo e crescita sostenibile.
Per iscrizioni al convegno www.iuse.it/iuse70
per informazioni: project@iuse.it
Per partecipare al concerto link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-leonardo-4-children-con-anastasiya-petryshak-466737974847 oppure info@carano4children.org
Per ulteriori info: https://iuse.it | +39 011 6709423 | project@iuse.it