Job Film Days è il festival cinematografico dedicato ai diritti del lavoro in programma dal 27 settembre al 2 ottobre 2022 a Torino. L’evento, nato nel 2020 in occasione dei cinquant’anni della Legge 300 del 20 maggio 1970, meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori, è promosso dall’Associazione Job Film Days in collaborazione con Università di Torino Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Inail Piemonte, Politecnico di Torino, Ismel-Polo del ‘900, Aiace e molti altri.
Il Festival prevede un ricco programma di conferenze e proiezioni che raccontano aspetti diversi del mondo del lavoro. Al termine della kermesse l’Università di Torino ospiterà, lunedì 3 ottobre alle ore 18 all’Auditorium Aldo Moro, la proiezione dei film vincitori, che vedrà la partecipazione del Centro di competenza universitaria e civica per la salute e la sicurezza sul lavoro. Nei giorni del Festival è prevista anche una sezione dedicata su Cinedamstorino.it, il blog redatto da studenti e studentesse del DAMS UniTo, sotto la guida della Prof.ssa Mariapaola Pierini.
Tra i membri della giuria del Job Film Days figurano i Proff. Giaime Alonge (Dipartimento di Studi Umanistici, DAMS) e Silvio Alovisio (Dipartimento di Studi Umanistici, Scienze della Comunicazione).
Di seguito il programma con tutti i docenti UniTo che interverranno durante gli appuntamenti del festival:
Ulteriori info: https://www.jobfilmdays.org/