Lunedì 11 marzo 2019, alle 20.45 al Teatro Carignano (piazza Carignano 6, Torino) si tiene una “lezione-spettacolo” con testi e regia di Alessandro Perissinotto, messa in scena nell’ambito delle iniziative della sesta edizione di «Just the Woman I Am», l’evento di sport, cultura, benessere e socialità organizzato il 2-3 marzo scorsi dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. La serata è organizzata dal sistema universitario torinese con il supporto del Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale e della Città di Torino.
Ingresso libero fino a esaurimenti posti disponibili. Apertura dalle ore 20.
Avvalendosi dell’energia narrativa propria della messa in scena teatrale, il testo di Perissinotto affidato all’interpretazione dell’attrice torinese Laura Curino, lega e introduce 6 brevi talk scientifici di docenti dell’Università e del Politecnico di Torino, delle più diverse discipline, dalla fisica alla letteratura, dall’ingegneria alla medicina.
Il lavoro, scritto e presentato per la prima volta in occasione della corsa che si è svolta domenica 3 marzo, si interroga sui temi della salute, dello sport e della donna. Dopo aver portato le donne (e gli uomini) a correre per le strade di Torino, l’evento continua con una riflessione sulla “medicina preventiva più naturale che ci sia”, cioè sulla relazione virtuosa tra una corretta alimentazione, un’adeguata attività fisica e una buona salute. Lo fa trasformandosi in una “lezione-spettacolo” piena di musica, di storie, ma anche di interventi scientifici. Al quartetto Frubers in the sky sarà affidato il compito di condurre lo spettatore in un percorso che coniuga canzone e cibo, con sorprendenti arrangiamenti jazz.
Docenti Università e Politecnico in ordine di apparizione
- Alberto Rainoldi Università di Torino – Dipartimento di Scienze Mediche
- Samanta Rosati Politecnico di Torino – Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
- Silvia Novello Università di Torino – Dipartimento di Oncologia
- Laura Gastaldi Politecnico di Torino – Dipartimento di Scienze Matematiche
- Alessandro Perissinotto Università di Torino – Dipartimento di Studi Umanistici
- Barbara Bruschi Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Quartetto jazz Frubers in the sky
- Silvia Carbotti voce solista Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
- Max Carletti chitarra
- Stefano Profeta contrabbasso
- Paolo Franciscone batteria