Domenica 3 novembre 2024 alle 17, al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (isola pedonale della Crocetta), per la XX Stagione di Teatro di Figura per Famiglie e Scuole “Le Figure dell’Inverno” organizzata da La Bottega Teatrale, la compagnia Teatro Blu di Cadegliano (VA) va in scena con lo spettacolo “La Bella e la Bestia”. Da uno studio su “La Bella e la Bestia” di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Scritto e diretto da Silvia Priori. Con Arianna Rolandi. Musiche Robert Gorick. Costumi di Vittorio Papaleo. Spettacolo adatto a tutte le età.
Con questo spettacolo prosegue il lavoro di ricerca di Teatro Blu sul tema della diversità, mettendone in luce i vari aspetti e i significati nascosti, attraverso il magico mondo del teatro di narrazione. Questa tematica, di grande attualità, viene affrontata con poesia e proposta ai bambini in modo delicato trasmettendo il forte messaggio di accettazione, conoscenza e crescita che nasce dall’incontro con chi è diverso da noi. Lo spettacolo coinvolgere il pubblico attraverso la narrazione della storia, i suoi diversi personaggi, la danza e il canto.
Un mercante, padre di tre figlie, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari si smarrisce nel bosco a causa di una bufera. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa per mantenere la promessa fatta alla più piccola delle figlie, Bella, ma per questo suo gesto la Bestia lo minaccia di morte. L’unica possibilità di salvezza è che una delle sue figlie decida di vivere con questo mostro spaventoso nel castello. Sarà Bella ad accettare il sacrificio e a recarsi al palazzo. E quello che sembrava essere un destino segnato dalla sfortuna si trasformerà invece in un’insperata e inattesa fortuna. Questa antica fiaba francese scritta da Madame Le Prince de Beaumont è stata liberamente adattata per un teatro di narrazione rivolto ai bambini.
TEATRO BLU
Nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’ incontro tra l’ attrice Silvia Priori e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera. Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti. E’ riconosciuto dall’ Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Regio Insubrica e dalla Provincia di Varese. Nel 1995 nasce la collaborazione fra Silvia Priori e Roberto Gerbolés, artista argentino proveniente dalla Scuola Teatro Dimitri con il quale tutt’oggi progetta e scrive numerosi spettacoli. In oltre venti anni di attività Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America. Silvia Priori è già stata vincitrice del premio Migliore attrice ad EuroPuppetFestiValsesia e vincitrice del Premio migliore scenografia.
BIGLIETTI PER LE DOMENICHE
Il costo del biglietto è di 8,00 euro per gli adulti e di 6,00 euro per i bambini e i ragazzi. Continua l’impegno per favorire la partecipazione dei diversamente abili, offrendo l’ingresso gratuito agli accompagnatori delle comunità e ad un familiare accompagnatore del diversamente abile pagante che vive in famiglia, oltre a all’ormai consolidato biglietto gratuito ad un nonno o ad una nonna che accompagna a teatro almeno un nipotino pagante (non è cumulabile per lo stesso nucleo familiare, nel senso che se due nonni accompagnano un nipotino ha diritto al biglietto omaggio solo un nonno). Ingresso gratuito anche per i bambini sotto i 3 anni.
BIGLIETTI PER I CRAL
Il costo del biglietto è di soli 6,00 euro per adulti e bambini.
Per informazioni e prenotazioni telefoniche: cell. Giuseppe 347.76.27.706 – Cell. Salvo 346.35.24.547
Per prenotazioni via e-mail. prenotazioni@labottegateatrale.it
Ulteriori informazioni: info@labottegateatrale.it ; www.labottegateatrale.it