Giovedì 31 marzo, venerdì 1 aprile, sabato 2 aprile ore 20.30 e domenica 3 aprile2022, ore 17, l’Alfa Teatro, in via Casalborgone 16/1 a Torino, ospita lo spettacolo «La Cenerentola», con la Compagnia Marionette Grilli e le marionette a filo della Collezione Augusto Grilli.
Un’originale riduzione dell’opera di Gioacchino Rossini “La Cenerentola”. Tantissimi elementi della storia originale che erano stati trascurati sono stati reinseriti nella vicenda, grazie anche a una scenografia che muta in continuazione.
Lo spettacolo è rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni.
Trama
Nella casa di Don Magnifico, patrigno di Cenerentola e padre di Tisbe e Clorinda, le tre ragazze sono impegnate ciascuna in un lavoro diverso; mentre le due sorellastre si stanno esercitando nel canto e nella danza, Cenerentola sta pulendo vicino al camino. L’arrivo di un personaggio misterioso, Alidoro, le distoglie dalle loro occupazioni.
Alidoro vestito da mendicante chiede la carità e viene scacciato dalle due sorellastre; solo Cenerentola gli offre un po’ di colazione. Il diverbio viene interrotto dall’arrivo di alcuni messaggeri che annunciano un grande ballo al castello e invitano tutte le ragazze a parteciparvi. Frattanto il principe, Don Ramiro, scambiati gli abiti con il suo scudiero Dandini, si presenta nella casa di Don Magnifico per osservare il comportamento delle tre ragazze. Subito si imbatte in Cenerentola, rimanendo colpito dalla sua semplice bellezza. Don Magnifico afferma di avere solo due figlie, e perciò solo queste potranno andare al ballo, ma grazie ad una magia operata da Alidoro, anche Cenerentola potrà parteciparvi.
Durante il ballo le due sorellastre fanno a gara per ingraziarsi il principe che, invece, è lo scudiero travestito. Intanto giunge al ballo una dama misteriosa con il volto velato accompagnato da Alidoro. Tutti chiedono che si sveli e solo dopo varie insistenze questo avverrà: tutti rimangono stupiti da tanta bellezza.
Nel giardino Cenerentola dona al principe (quello vero) uno dei suoi braccialetti (lei ne ha uno uguale all’altro braccio) e poi se ne torna a casa. Il principe, disperato per la perdita di questa ragazza ordina di cercarla ovunque. Sarà lui stesso a ritrovarla con l’aiuto del braccialetto donatogli, la sposerà e vivranno tutti felici e contenti, anche perché perdoneranno il patrigno e le sorellastre per i torti ricevuti.
Per accedere al teatro è necessario essere in possesso di green pass e indossare la mascherina.
Costo biglietti:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (3 – 12 anni)
Formula Family, 4 ingressi: 32 euro
Carnet 6 spettacoli per 2 persone:80 euro
Ingresso per le scuole: 5 euro (gratuito per gli/le insegnanti)
Informazioni: tel. 334.2617947, prenotazioni@alfateatro.it, www.alfateatro.it