Martedì 10 novembre ore 10.30, in diretta streaming su www.unito.it/media, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, si tiene la presentazione della ricerca «La didattica a distanza durante l’emergenza covid-19. Torino e le università italiane a confronto».
Intervengono:
- Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
- Barbara Bruschi, Vice-Rettrice per la didattica dell’Università di Torino
- Francesco Ramella, Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino
- Franca Roncarolo, Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino
- Roberto Cavallo Perin, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino
- Michele Rostan, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia
L’incontro intende presentare gli spunti forniti dalla ricerca a partire dal caso dell’Università di Torino e con un focus sulla situazione nazionale, per riflettere sull’uso delle tecnologie digitali e sui modelli di governance attuati dagli atenei italiani dopo l’8 marzo 2020.
Concluderà l’incontro un’intervista del Rettore Stefano Geuna al Ministro Gaetano Manfredi.
L’indagine nazionale, promossa dal Centro “Luigi Bobbio” del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, in collaborazione con UNIRES, il centro interuniversitario di ricerca sui sistemi di istruzione superiore, è stata condotta nei mesi di giugno e luglio 2020, su un ampio campione di 3.398 professori e ricercatori delle università statali italiane e di 986 dell’Università di Torino, che hanno risposto a un articolato questionario online.
DIRETTA STREAMING VIDEO www.unito.it/media