«La ragione digitale. Tecnosofia o tecnocrazia?», incontro con Oreste Aime a cura del Centro Studi Bruno Longo

mercoledì 22 Novembre

Mercoledì 22 novembre 2023, ore 20.45, nel salone di via Le Chiuse 14 a Torino, il Centro Studi Bruno Longo organizza un secondo incontro nel mondo dei libri su un tema di forte attualità, quello della rivoluzione informatica, con i suoi ultimi approdi all’Intelligenza Artificiale. Interviene Oreste Aime, a partire dal suo libro «La singolarità umana. Contributi per l’antropologia filosofica» (Mimesis, 2022).

Questi ultimi tre decenni hanno registrato l’avanzata veloce e inesorabile della rivoluzione informatica: il computer, il cellulare e ora l’Intelligenza Artificiale invadono ogni campo della nostra esistenza. Creano baldanzose euforie e inquietanti timori.

Che visione avere di questa metamorfosi così importante e profonda? «Tecnosofia» di Maurizio Ferraris e Guido Saracco (Laterza 2023) ne propone una, con risvolti torinesi. Ma colgono davvero il nocciolo della questione? La loro proposta fa i conti con le questioni costitutive della ragione digitale? Da che cos’altro occorre lasciarsi ispirare? La conversazione e la discussione serviranno a focalizzare la questione attorno a ciò che può essere chiamato la «ragione digitale».

Oreste Aime è stato a lungo presidente del Centro Studi Bruno Longo, succeduto a Carlo Carlevaris, e direttore della rivista «Itinerari» dalla sua nascita fino al 2021. Insegna filosofia presso la Facoltà Teologica di Torino e collabora con varie riviste. Tra le sue pubblicazioni: Il curato di don Chisciotte. Teologia e romanzo (Cittadella, 2012), Il senso e la forza. Saggi sulla filosofia di Paul Ricoeur (Effatà, 2015), I camaleonti. Nuovi luoghi del potere (Marietti 1820, 2018).

Per ulteriori informazioni: centrobrunolongo@gmail.com, www.centrobrunolongo.it

22/11/2023 20:45
22/11/2023 22:00
Associazioni e movimenti
Via Le Chiuse 14, 10144 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Le Chiuse 14, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su