Martedì 16 ottobre 2018 ore 15.30, presso il CE.SE.DI. – via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino, si tiene un incontro su «La scienza della misura nell’insegnamento scientifico», seminario introduttivo al corso su: «La scienza nella formazione e nella comunicazione: media, scuola e comunità scientifica a confronto» a cura di: CE.SE.DI., USR Piemonte e INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).
Fino a che punto la scienza riesce a comunicare se stessa ed il suo metodo, a chiarire e rendere accessibili anche i saperi più complessi nella società della comunicazione di oggi? Perché alcune scelte dei decisori politici, basate su evidenze scientifiche, vengono accolte con diffidenza, se non osteggiate e contestate, da alcuni settori della popolazione?
Il seminario, cui parteciperanno divulgatori scientifici, ricercatori e docenti, intende riflettere su quanto pesino le conoscenze acquisite a scuola e su quanto possano essere incisive sulla pubblica opinione le cosiddette “fake news” che sempre più spesso arrivano dai media.
Si evidenzierà la stretta relazione tra la formazione scientifica del pubblico (nella maggior parte dei casi acquisita durante il percorso scolastico) e la percezione e comprensione che lo stesso pubblico ha delle notizie di carattere tecnico-scientifico diffuse attraverso carta stampata, internet, social media, televisione.
Partecipano:
Stefano Bagnasco – INFN e CICAP
Vincenzo Barone – Università Piemonte Orientale
Silvia Rosa Brusin – RAI3 e TG Leonardo
Davide Calonico – INRIM
Marco Genovese – INRIM
Luca Malagoli – Insegnante e Museo Bilancia
Lucia Martinelli – MUSE TRENTO
Antonietta Mastrocinque – Istituto Avogadro
Marco Pisani – INRIM
Maurizio Salvarani – Museo Bilancia Campogalliano
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili
È richiesta la prenotazione. Contatti: CE.SE.DI. – Daniela Truffo tel. 011 8613678, daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it.