Il convegno “L’Arte avrà cura di te”, in programma sabato 23 marzo 2024 alle ore 14 presso la Sala degli Specchi in via Martiri della Libertà 9 a Vaie, è un’iniziativa del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie (To). L’incontro si propone come momento di confronto e condivisione di esperienze e spunti di riflessione con alcune realtà che attivamente si impegnano a costruire inclusione e a rendere le persone fragili protagoniste dell’apprendimento.
Il convegno è un evento chiave all’interno del progetto VivoMeglio e riflette l’impegno del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie, realizzato con il determinante supporto della Fondazione CRT e della Fondazione Magnetto di Almese.
L’iniziativa vuole favorire lo scambio tra insegnanti, dirigenti scolastici, accademici e professionisti del sociale e della cultura, mirando a una condivisione aperta dei progressi raggiunti e delle esperienze accumulate.
Il programma completo include relatori di diversi ambiti culturali e educativi e sarà così articolato:
- 14:00 Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
- 14:20 “Come un sasso nello stagno” – Intervento di Umberto Poli, Musicista e Musicoterapeuta
- 14:40 “Uno sguardo alla parte sana: ridiamoci su” – a cura di Michele Frola e Davide Veneroso, specialisti in Pet Therapy e Clown Terapia
- 15:00 “Il Museo Civico oltre i 5 sensi” con Michela Ferrero e Ornella Calandri del Museo Civico di Cuneo
- 15:20 “Benessere in museo. Esplorazioni partecipate del patrimonio dei Musei Reali” presentato da Giorgia Corso, Francesca Ferro, Valentina Faudino e Patrizia Pettiti dei Musei Reali, Servizi Educativi.
L’iniziativa, inclusa nel progetto UNI.VO.C.A. e sostenuta da Vol.To ETS come partner, manifesta un solido impegno per l’educazione e l’inclusione sociale attraverso le arti.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati al potere terapeutico e inclusivo dell’arte.
Per maggiori informazioni, contattare il Museo Laboratorio della Preistoria:
Via San Pancrazio 4, 10050 Vaie (TO), tel: 339.8274420, E-mail: info@museopreistoriavaie.it, Sito Web: www.museopreistoriavaie.it