Felice inaugurazione, lunedì 3 ottobre 2022, a Torino (Santuario di Santa Rita) per il Festival organistico internazionale, giunto alla sua XXXIX edizione, e già fervono i preparativi per il quarantennale, il prossimo anno: festival destinato a protrarsi sino a fine novembre, con le consuete ‘appendici’ dei Concerti spirituali per il Santo Natale, per la Settimana Santa e per la Festa patronale a maggio del 2023. Alla consolle del maestoso organo Zanin, il titolare e direttore artistico Omar Caputi che, per l’occasione, ha impaginato un programma davvero stimolante. E dunque, a centro recital l’hommage a César Franck – nel 200° – che fungerà da fil rouge per l’intero cartellone.
Il 10 ottobre sarà la volta di Roberto Canali che si cimenterà ancora con Franck («Fantasia in la maggiore») in abbinamento a Bach, Mozart e Vierne (il suggestivo «Clair de lune» e la fantasmagorica «Toccata»). Bach (trascrizione dalla violinistica «Ciaccona») l’austero Reger e ancora Franck («Grand pièce symphonique op. 17») costituiscono i pilastri del programma dell’austriaco Johannes Zeinler (17 ottobre), mentre il 24 Giorgio Revelli offrirà un programma oltremodo variegato che spazia da Bach ai francesi settecenteschi a Mendelssohn, Vierne e Boëllmann. Di spicco il recital di Daria Burlak (in foto) russa, classe 1986 e un palmarès già oltremodo ricco (2° premio al selettivo e prestigioso Concorso Internazionale di Chartres, ed. 2018). In programma accanto a Bach e Franck («Secondo Corale», in si minore), gradita e duplice presenza del francese Duruflé, vero ‘poeta’ dell’organo nel ‘900.
Il 21 novembre, a Mario Cappellin onere e onore del concerto per Santa Cecilia (Lemmens, Franck, Widor e Wagner, in trascrizione). Per Natale (19 dicembre) spettacolare binomio di tromba e organo, un duo che desta sempre ammirazione per la lucentezza dei timbri (Daniele Gaido e Omar Capiti), mentre per la Settimana Santa il primo dei due concerti (3 aprile) sarà con gli allievi della classe di organo di Bartolomeo Gallizio al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, in programma il commovente «Chemin de la Croix op. 29» del geniale e credente Dupré su testi di Claudel, con letture a cura di Franca Dentis e Giorgio Agagliati. E ancora Marco Limone (10 aprile) e il Coro Ensemble Vocale Arcadia il 15 maggio.
Ulteriori info: http://www.santaritaorganfestival.it/it/