Dalla osteoporosi alla vista, dall’elettrocardiogramma agli screening glicemici, includendo gli amici a 4 zampe. Per promuovere il benessere della cittadinanza, la prevenzione e la salute, il Distretto Lions International 108-Ila1 ad aprile festeggia il “Lions Day” aprendo vari campus medici nelle piazze di Novara, Biella, Caluso Canavese e Pianezza e offrendo visite gratuite ai cittadini in tante specialità.
Domenica 13 aprile 2025 a Pianezza (Torino) 10 diverse specialità daranno vita in piazzale Papa Giovanni Paolo a un enorme campus medico, che effettuerà screening e visite mediche gratuite, dalle ore 9 fino alle ore 18, con 21 stand, unità mobili o pagode: Ecocolordoppler carotide per la prevenzione cardiovascolare; Screening osteoporosi; Visite oculistiche, optometriche; cardiologiche; veterinarie; BLSD; visite di prevenzione di malattie connesse al Diabete, di prevenzione ginecologica; urologica; Elettrocardiogramma; Valutazione cognitiva; test di screening per le funzioni cognitive; screening glicemia; screening adesione dieta mediterranea; misurazione saturazione e della pressione.
La giornata dedicata alla salute e alla prevenzione a Pianezza è organizzata dal Distretto Lions 108Ia1 in collaborazione con il Distretto Leo 108Ia1, il Comune di Pianezza, il Coordinamento Territoriale della Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino e tanti enti e associazioni sanitarie. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Piemonte e del Comune di Pianezza.
Per il tradizionale evento del “Lions Day” i vari club propongono anche altre iniziative di servizio. Domenica 6 aprile si svolgerà il “1° Motoraduno Lions” a Pianezza, articolato in un centro di screening dalle 9 alle 13 preso il palazzo municipale, ed a seguire il percorso motociclistico fino al lago di Viverone. I fondi sono destinati all’assistenza ai bambini autistici.
La stessa sera a Torino all’auditorium Giovanni Agnelli andrà in scena alle 21 il concerto “Sunshine Gospel Masschoir”, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Trapiantati Di Fegato (A.I.T.F.)
A seguire, sabato 12 aprile a Verbania e Borgomanero i vari club si impegneranno nelle raccolte degli occhiali usati ed altri eventi di raccolta fondi.
I campus medici, invece, si apriranno domenica 6 aprile a Novara in Piazza Martiri dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; seguirà a Biella la domenica 13 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Domenica 6 aprile a Novara si terrà anche il Leo Day, in Piazza martiri, dalle 9 alle 13.
La domenica 13 a Caluso Canavese avrà luogo il Campus veterinario dalle 14:40 alle 18:30