EstOvest festival, che ha come tema dell’edizione 2017 gli “Spiriti musicali”, dedica una serie di appuntamenti all’anniversario della riforma luterana, riflettendo sui profondi riverberi che un simile evento ha prodotto sulla musica.
Martin Lutero nacque il 10 novembre 1483 alle cinque del mattino. O meglio “undici ore dopo il tramonto”, come lui stesso amava raccontare. A questa eccezionale figura e alle sue profonde conseguenze storiche e spirituali EstOvest dedica un progetto musicale in due momenti, sotto il titolo di Undici ore dopo il tramonto. Ne sarà protagonista la musica di Bach, uno dei grandi portavoce artistici della Riforma, anch’egli destinato ad esercitare una secolare influenza fino ai giorni nostri.
Primo appuntamento di Undici ore dopo il tramonto sarà il concerto di domenica 22 ottobre alle ore 17.30, nella suggestiva cornice dell’Abbazia della Novalesa (Borgo San Pietro 1, Novalesa). Il quartetto NEXT-New Ensemble Xenia Turin, insieme ai violoncellisti Gaetano Nasillo e Giuseppe Massaria, a Matteo Ravizza, contrabbasso, Valentina Messa, clavicembalo e al Coro “Abbazia della Novalesa” diretto da Enrico Demaria, darà vita a un intenso percorso di spiritualità in musica, dai canti gregoriani fino ai compositori contemporanei.
Le antiche monodie medievali troveranno il loro contraltare nelle composizioni di Bach, massima espressione musicale del luteranesimo e “spirito musicale” per eccellenza. Dalla potente carica mistica bachiana ha origine il lavoro della contemporanea Sofia Gubaidulina, una “Meditazione” sulla corale Vor deinen Thron tret ich hiermit scritta da Bach in punto di morte, e brani dal Freue dich!”(l’ “Exultate!” della tradizione). E ancora, la prima esecuzione italiana del quartetto Lost prayers del compositore estone Erkki-Sven Tüür, opera intrisa di una fortissima carica trascendente e di un profondo confronto con la tradizione musicale sacra europea. Un vero e proprio dialogo in musica, a pochi giorni dal cinquecentesimo anniversario dell’affissione delle 95 tesi (31 ottobre 1517), evento che segnò una frattura mai del tutto ricomposta nella storia del cristianesimo.
INGRESSO GRATUITO
Info: info@estovestfestival.it cell. 333 8773527 www.estovestfestival.it, www.facebook.com/EstovestFestival