Di seguito gli incontri di maggio all’Orto Botanico di Torino.
– Domenica 12 maggio 2024 partirà il Corso di Introduzione all’apicoltura tenuto dagli apicoltori dell’Orto Botanico. Tutte le informazioni a questo link: https://www.ortobotanico.unito.it/it/apicoltura/i-corsi-di-apicoltura
– Domenica 12 maggio ore 11.30 e ore 17: visite guidate tematiche “Le piante mellifere” e “Api e miele all’Orto Botanico” con gli apicoltori dell’orto botanico.
– Giovedì 16 maggio, dalle 9 alle 11, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi, in via Accademia Albertina 13 a Torino si terrà la lezione-seminario “L’Artemisia, una pianta da Premio Nobel, fornisce l’artemisinina che cura la malaria e tumori” a cura del Prof. Skorokhod Oleksii.
– Venerdì 17 maggio dalle 15 alle 19, in occasione della Giornata Internazionale del Fascino delle Piante – Fascination of Plants Day ci sarà un pomeriggio a porte aperte all’Orto Botanico (ingresso gratuito), con attività organizzate insieme a Unito e CNR:
- Ore 15, Aula 3, Conferenza “Dialoghi segreti: i segnali di comunicazione nascosti tra piante e insetti” a cura di Ludovica Oddi e Francesca Barbero.
- Ore 16-18, Orto Botanico, “Letture dal Sudafrica alla serra sudafricana”, a cura di Carmen Concilio, Laura Guglielmone e Loic Mingozzi.
- Ore 15-18: “Dai semi alla rigenerazione in vitro delle piante”, a cura di Marta Vallino e Marina Ciuffo.
- Ore 17: visita guidata all’Orto Botanico (ingresso gratuito).
– Sabato 18 ore 17 e domenica 19 maggio ore 11.30 e ore 17: visite guidate tematiche “La pianta del mese: le Rose”.
– Dal 20 al 24 maggio l’Orto Botanico aderisce alla Seconda edizione del Festival del Verde
Apertura straordinaria con orario continuato dalle 10 alle 18 e biglietto di ingresso ridotto. Ogni giorno si terrà una visita guidata alle ore 17.
Il Festival ha come obiettivo la valorizzazione del capitale naturale e la mappatura delle aree verdi di Torino e dei comuni della prima cintura. Un grande evento pubblico pensato per far scoprire ai cittadini il patrimonio verde e il paesaggio urbano.
Per saperne di più: www.festivalverde.it, FB: @Festival del Verde, IG: @festival_del_verde
– Giovedì 23 maggio, ore 18, Aula Magna dell’Orto Botanico: Presentazione del libro “Il ritorno delle piante. Storia di nuove convivenze tra uomo e natura” a cura di Fabio Marzano.
– Sabato 25 ore 17 e domenica 26 maggio ore 11.30 e ore 17: visite guidate tematiche “Le Piante aromatiche”.
Per ulteriori info: ortobotanico.dbios@unito.it