Torino – In ideale collegamento con la mostra in corso presso la Galleria Sabauda e la Biblioteca Reale di Torino (“Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia”), mercoledì 25 gennaio 2017 ore 16.30-18.30, presso la sede della Fondazione Luigi Firpo onlus in piazza Carlo Alberto 3 – I piano – Torino, la prof. Anna Maria Riccomini dell’Università degli Studi di Pavia tiene un seminario su “Marmi antichi per la nuova capitale del ducato. Il ruolo politico e celebrativo della raccolta di antichità dei Savoia tra Cinque e Settecento”.
Quando Emanuele Filiberto, nel 1563, sposta la capitale del ducato sabaudo da Chambéry a Torino, la città piemontese non è altro che un piccolo centro ai margini (anche culturali) della Penisola. La sfida del duca sarà di trasformare la nuova capitale in un centro culturale e politico capace di competere con le principali corti italiane e europee. L’antichità classica, intesa sia come materiale di collezione sia come testimonianza dell’illustre romanità dei territori sabaudi, diventa uno strumento di propaganda politica e di celebrazione della dinastia.
La straordinaria raccolta di marmi e bronzi antichi e “all’antica” acquistati sul mercato veneziano e romano da Emanuele Filiberto e dal figlio Carlo Emanuele I si arricchisce, al principio del Settecento, di un nuovo, importante, tassello: la celebre collezione appartenuta a Cesare Gonzaga (1530-1575), trasferita da Guastalla a Casale e Monferrato e passata ai Savoia nel 1713, in seguito al trattato di Utrecht.
La conferenza fa parte del ciclo di seminari su “Arti della figurazione e storia delle idee” coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango. Ideato all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato nel 2015 tra la Fondazione Luigi Firpo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, il ciclo di incontri a carattere seminariale e a cadenza mensile, intende offrire a studenti e studiosi delle discipline umanistiche e della storia delle idee, ad appassionati e cultori, riflessioni e percorsi di lettura tesi ad analizzare, in prospettiva comparatistica, molteplici aree di incontro e di reciproco sconfinamento di tali aree disciplinari.
Affidati a docenti universitari ed esperti, i seminari spaziano su molteplici ambiti (storia, politica, arte, architettura, filosofia, critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia et c.), affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e di confronto.
Gli incontri successivi in programma:
Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 16.30-18.30: Gianni Contessi su “Il progetto della libertà. Difficoltà politiche dell’architettura in Italia 1925-1945”.
Mercoledì 8 marzo 2017, ore 16.30-18.30: Claudio Marra su “Il progetto della libertà. Difficoltà politiche dell’architettura in Italia 1925-1945.
Per ulteriori info: www.fondazionefirpo.it, tel. 011.8129020 – 320.2492605 https://www.facebook.com/fondazioneluigifirpo
“Marmi antichi per la nuova capitale del ducato Savoia”: conferenza a cura della Fondazione Luigi Firpo
25/01/2017 16:30
25/01/2017 16:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti