S’inaugura lunedì 20 maggio 2024 alle 14,30 presso la Fondazione Luigi Firpo in piazza Carlo Alberto 3 a Torino, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria, la mostra “Martyrology of Belarus” dell’artista bielorussa Ksisha Angelova, promossa dall’Associazione Talaka dei Bielorussi in Italia.
Oggetto della mostra è una serie di ritratti di prigionieri politici bielorussi che l’artista ha cominciato a dipingere dopo la morte del pittore Roman Bandarenka, arrestato e morto nel 2020 a Minsk in seguito alle percosse inflittegli per aver partecipato alle proteste in nome delle libertà negate dal regime autoritario bielorusso. Da allora, quando i prigionieri politici erano meno di 100, il numero dei detenuti per le proprie opinioni è arrivato a circa 1.700 secondo gli attivisti per i diritti umani bielorussi. Ksisha Angelova ha continuato a ritrarli giungendo ad oggi a circa 600 quadri.
La mostra, che la Fondazione Firpo e la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospitano per la prima volta in Italia, è stata precedentemente esposta a Vilnius, Varsavia, al Consiglio d’Europa a Strasburgo, al Parlamento europeo a Bruxelles.
L’esposizione sarà inaugurata alla vigilia della Giornata dei prigionieri politici in Belarus. Sarà presente Asya Bulybenko, ex prigioniera politica, che ha accettato di ricordare l’esperienza di prigionia e condividere la sua storia con i visitatori.
L’artista e mosaicista Ksisha Angelova è nata a Minsk in una famiglia di architetti e si è laureata all’Accademia bielorussa delle arti nel 1996. Ha lavorato nell’avanguardia creativa «Lucerna», organizzando diverse mostre. Nel 2008 ha frequentato per due anni e mezzo i corsi di iconografia in un monastero.
Dal 2011 lavora come iconografa. Ha decorato l’icona bielorussa, creato e ricostruito il canone bielorusso, decorato le facciate di diverse chiese in Belarus con mosaici e affreschi. Dall’agosto 2021 vive e lavora a Varsavia, insegnando e assumendo una posizione attiva, come testimoniano le sue opere in mostra.
La mostra resterà aperta a ingresso libero da lunedì 20 maggio alle 14,30 fino a venerdì 24 maggio 2024 dalle 9 alle 16 con orario continuato.
Informazioni: segreteria@fondazionefirpo.it; talaka.belarus@gmail.com; 320.2492605